Mazara, Il Comune offre locali per mantenere in Città l’Ufficio INPS. Perché non fatto già qualche anno fa?

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
14 Luglio 2019 11:30
Mazara, Il Comune offre locali per mantenere in Città l’Ufficio INPS. Perché non fatto già qualche anno fa?

L’annuncio è stato dato dallo stesso sindaco Salvatore Quinci nel corso della conferenza stampa che si è svolta il 12 luglio presso la Galleria Sicilia del Palazzo dei Carmelitani: il Comune offre dei locali di sua proprietà in comodato d’uso gratuito per mantenere gli uffici INPS a Mazara del Vallo. Lo scorso 29 marzo abbiamo appreso –attraverso una nota stampa della Cgil- dell’annuncio, da parte  della Direzione provinciale dell’Istituto nazionale di Previdenza Sociale, di chiusura degli uffici di Mazara del Vallo di via Santa Maria di Gesù (vedi foto di copertina) e del loro trasferimento e accorpamento nella sede di Marsala.

Della decisione se ne parlava già da qualche anno in un logica di spending review da parte dello stesso Istituto al fine di risparmiare i soldi dell’affitto dei locali mazaresi (di proprietà della famiglia di un ex consigliere comunale della maggioranza che sosteneva l’Amministrazione Cristaldi). Il sindaco Quinci ha annunciato di avere inviato una comunicazione formale proprio il 12 luglio ai vertici, provinciali, regionali e nazionali, dell’INPS con la quale il Comune dichiara la propria disponibilità a concedere in comodato un immobile comunale affinché la sede Inps di Mazara rimanga in Città e possa potenziarsi, evitando a centinaia di cittadini che ogni giorno fruiscono delle prestazioni Inps di recarsi fuori dal territorio.

Nella sua nota Quinci ha ricordato ai vertici dell’INPS che gli uffici di Mazara del Vallo detengono ex lege  la gestione diretta delle funzioni amministrative in materia di prestazioni per malattia e maternità con i lavoratori assicurati presso l’ex IPSEMA; tale servizio tiene conto oltre del criterio generale della residenza degli assicurati, altresì dell’allocazione a Mazara del Vallo degli uffici del S.A.S.N. e della Capitaneria di Porto. I suddetti servizi non potrebbero essere agevolmente erogati dalla sede di Marsala.

Proprio per tali ragioni l’Amministrazione Quinci ha messo così disposizione degli immobili idonei ad accogliere gli uffici territoriali dell’INPS invitando altresì i vertici dell’INPS ad effettuare un sopralluogo per meglio definire le modalità di una eventuale assegnazione. Nel corso della stessa conferenza stampa, il primo cittadino mazarese  ha spiegato che gli uffici mazaresi dell’INPS andrebbero ad oggi accorpati presso la sede di Marsala, in un locale il cui costo di affitto annuo si aggirerebbe intorno ai 50mila euro.

“Offriamo all’INPS la possibilità di allocare i suoi uffici a Mazara del Vallo in un locale concesso in comodato d’uso gratuito e risparmiare quei soldi di affitto, ciò sarebbe  in linea con la sua politica di spending review”. Sempre in merito alla questione, Quinci ha sottolineato di aver già interloquito con la parlamentare mazarese, Vita Martinciglio, deputata del M5S. “Ho chiesto all’on. Martinciglio, in un'ottica di collaborazione su temi riguardanti la Città, di potere, attraverso il suo ruolo, intervenire presso gli organi nazionali e regionali dell’INPS in modo da prendere in considerazione la nostra proposta.

“Noi –ha ribadito Quinci- la nostra parte la stiamo facendo, nonostante ci siamo insediati da appena 8 settimane. Mi aspetto che altre forze sociali, politiche e amministrative si diano fa fare per evitare un’altra grave perdita per la Città di Mazara del Vallo” Infine Quinci ha lanciato una stoccata alla precedente Amministrazione guidata dal sindaco Nicola Cristaldi. “Questa relativa agli uffici mazaresi dell’INPS è un’emergenza che dura da qualche anno, soltanto in questi giorni è diventata pressante.

La nostra amministrazione arriva pertanto tardivamente. Però mi chiedo: chi nei mesi scorsi poteva fare la stessa cosa che stiamo facendo adesso perché non l’ha fatta? Se perdiamo pure l’ufficio INPS chi doveva fare la propria parte se ne assumerà le responsabilità” “La chiusura dell’Agenzia di Mazara del Vallo – dicono la direttrice dell’Inca, Lira Canzoneri, e Salvatore Castronovo della segreteria della Cgil di Trapani – rappresenterebbe un fatto grave perché oltre a creare un notevole disagio all’utenza, costretta ad andare a Marsala, questi uffici sono altamente specializzati nella previdenza della marineria e punto di riferimento per i lavoratori del settore di tutta la provincia”.

Si tratta di una decisione che risponde a meri criteri economici e non a quelli sociali e territoriali. Inoltre, spostare a Marsala gli uffici di Mazara del Vallo potrebbe determinare ulteriori disservizi anche all’utenza marsalese”. La Cgil auspica pertanto che la direzione nazionale dell’Inps riveda le proprie posizioni procedendo, piuttosto che alla chiusura dell’agenzia, all’incremento del personale all’interno della struttura di Mazara del Vallo e provvedendo a reperire locali che rispondano ai requisiti previsti dalla normativa.

Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza