La dismissione di 6 stalli di sosta a pagamento e la contestuale istituzione di altri 21 stalli a tariffazione oraria con strisce blu, sono state deliberate dall'Amministrazione comunale di Trapani, su proposta del Comando della Polizia municipale.
Nel dettaglio, sono stati cancellati 2 stalli di sosta a pagamento nella via Francesco Crispi (area logistica dei Carabinieri) e 4 nella via Ammiraglio Staiti in prossimità del civico 18. Contemporaneamente, sono stati istituiti 13 stalli di sosta a tariffazione oraria (blu) nella Via Vespri, lato nord, nel tratto compreso tra la via San Giovanni Bosco e la Via Scontrino, con tariffazione gialla zona F2; e altri 8 stalli di sosta a tariffazione oraria (blu) con le stesse caratteristiche degli stalli limitrofi già esistenti nella via Fardella, nel tratto in prossimità del civico 35, a seguito della dismissione della fermata bus.
Con lo stesso provvedimento, varato lo scorso 7 luglio e dichiarato immediatamente esecutivo, è stato deciso di affidare alla società ATM Trapani Spa, "l’area di sosta a regolamentazione oraria su Piazza Giangiacomo Ciaccio Montalto e via Virgilio, nel tratto compreso tra la Via Aceste, Via Anchise e Piazza Montalto, demandando il controllo anche al personale abilitato di ATM Trapani Spa".
Le motivazioni di questi cambiamenti sono riportate nella premessa della delibera:
“Lo scorso 11 aprile, dal Comando Provinciale Carabinieri di Trapani, nell’ambito della manifestazione “Cento Passi” verso la “XXX Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”, a seguito di collocazione, sul muro di cinta dell’area logistica, di un dipinto murale dall’alto valore simbolico, è stata richiesta l’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata nella via Francesco Crispi, per il tratto corrispondente al perimetro dell’area logistica, pertanto, devono essere dismessi 2 stalli di sosta a tariffazione oraria (blu) allocati nel tratto interessato dall’opera”.
Il 18 giugno, “la Società ATM spa, comunicava la dismissione della fermata bus allocata nella Via G. B. Fardella antistante il civ. 35; a seguito di detta dismissione, nel tratto interessato, verranno istituiti 8 stalli di sosta a tariffazione oraria (blu) con le stesse caratteristiche degli stalli limitrofi già esistenti; con la stessa nota veniva comunicato, altresì, per motivi di sicurezza, la dismissione della fermata bus della via Ammiraglio Staiti, di fronte al Bastione e l’istituzione di nuova area fermata bus nella Via Ammiraglio Staiti in prossimità del civico 18; a seguito dell’istituzione di questa nuova fermata, verranno dismessi 4 stalli di sosta a tariffazione oraria (blu)”.
Gli ulteriori 13 stalli sono stati istituiti su richiesta della Giunta municipale.
“A seguito di richiesta dell’Amministrazione Comunale, – si legge nella proposta di delibera approvata dalla stessa amministrazione – verranno istituiti 13 stalli di sosta a tariffazione oraria (blu) nella Via Vespri, lato nord, tratto compreso tra la via S. Giovanni Bosco e la Via A. Scontrino, con tariffazione gialla zona F2”.