Maestranze Trapanesi e Confraternita della Humildad unite dal gruppo sacro “Ecce homo”

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
08 Ottobre 2019 15:50
Maestranze Trapanesi e Confraternita della Humildad unite dal gruppo sacro “Ecce homo”

Nei giorni scorsi, dal 3 al 6 ottobre, si è recata a Malaga una delegazione del Ceto dei Calzolai (Ecce-Homo) insieme ad una delegazione di altre maestranze trapanesi della processione dei Misteri, per presenziare agli atti celebrativi del 325° anniversario della Confraternita della Humildad che porta in processione, durante la Settimana Santa, nella città andalusa il Gruppo Sacro  "Ecce-Homo". Gli atti celebrativi hanno avuto il loro culmine nella giornata di sabato 5 ottobre con il trasporto in cattedrale della sacra immagine del Cristo de “Ecce-Homo”.

La mattina seguente si era svolta la S. Messa in Cattedrale, officiata da S.E. il Vescovo di Malaga, e nel pomeriggio alle 18,00 ha avuto luogo la Processione straordinaria del Mistero de Ecce-Homo che ha visto un percorso di circa quattro km, partito dalla Cattedrale per ritornare alla propria sede, presso la Chiesa della Virgen de la Victoria. Alla Processione Straordinaria hanno presenziato più di venti confraternite con le loro delegazioni oltre la delegazione trapanese che ha avuto l’onore di aprire la processione, come segno di grande rispetto per la nostra Città e per la nostra antica Processione dei Misteri.

La permanenza a Malaga ha permesso di consolidare l’amicizia fraterna fra i due sodalizi de “Ecce-Homo” , già al terzo incontro in meno di due anni, ed allo stesso tempo è stato momento importante per la Società di Mutuo Soccorso fra gli Onesti Marinai- Ceto Naviganti, presenti con la loro delegazione, per incontrare ufficialmente il nuovo Consiglio Direttivo della Confraternita della Paloma con cui li unisce dal 2010 la devozione per il Cristo del “torrente Cedron” . Questo ha rafforzato i rapporti di fraternità fra le due convivenze con la promessa della visita ufficiale de l’Hermandad de la Paloma a Trapani.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza