“L’Italia che resiste”. Manifestazione civile a Trapani in favore dell’accoglienza

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
01 Marzo 2019 10:55
“L’Italia che resiste”. Manifestazione civile a Trapani in favore dell’accoglienza

Domani, sabato 2 marzo, in piazza Saturno a Trapani a partire dalle ore 17.00, il Comitato cittadino spontaneo che aderisce alla iniziativa nazionale , convoca il popolo dei Resistenti alle politiche di odio contro i migranti per affermare i valori di libertà, solidarietà e uguaglianza sanciti dalla nostra Carta Costituzionale.

Una manifestazione civile, per affermare che l’Italia è un paese per l'accoglienza, la convivenza e la integrazione degli stranieri che arrivano nel nostro paese col semplice desiderio di  vivere in pace, trovare lavoro e dare il proprio contributo alla comunità nazionale. Un insieme articolato e multiforme che trae la propria motivazione dalla esigenza etica di rispondere con umanità alle problematiche relative al fenomeno della migrazione. Una reazione civile contro politiche aggressive e propagandistiche, quali il recente decreto “sicurezza”, che colpiscono i migranti presenti nel nostro paese rendendo non esigibili diritti fondamentali della persona umana senza peraltro assicurare maggiore sicurezza alle nostre città, e per contrastare diffusi atteggiamenti di indifferenza se non marcatamente xenofobi e razzisti.

Numerosi i singoli cittadini e le organizzazioni sul territorio, di diverso orientamento e natura, che hanno già aderito: Un Mediterraneo di Pace, Libera, Anpi, Cgil, Art. 1 , Cif Marsala, , Trapani per il Futuro, Punto Dritto, Trapani Cambia, Art. 21, Saman, Arcobaleno, e tante altre in fase di acquisizione.

Un lavoro capillare di ricostruzione culturale e di approfondimento della realtà del nostro paese ci attende per scuotere ed aprire le coscienze individuali alla solidarietà e per mettere al centro del discorso pubblico la nuova dimensione del fenomeno migratorio in relazione alla tenuta della democrazia.

Una nuova stagione di impegno si apre per difendere le ragioni della umanità, dei diritti, della dignità e per affermare che L’ITALIA vuole essere democratica e solidale. (Comunicato stampa)

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza