Istruzione e Covid, le difficoltà di un anno scolastico sempre più frammentato

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
16 Gennaio 2021 14:47
Istruzione e Covid, le difficoltà di un anno scolastico sempre più frammentato

Da oggi 16 gennaio entra in vigore il nuovo DPCM, firmato dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che verrà applicato fino alla data del 5 marzo. In linea con il decreto del Presidente del Consiglio, il Ministero dell'Istruzione ha reso noto che tutte le attività didattiche della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e del primo anno di scuola media, si svolgeranno in presenza. Per contrastare la diffusione del Covid-19, durante la didattica in presenza sarà obbligatorio l'uso di dispositivi di protezione delle vie respiratorie, fatta eccezione per i bambini di età inferiore ai 6 anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della mascherina.

In Sicilia la didattica in presenza continuerà in base all'andamento dei contagiati nelle prossime due settimane, a tal proposito il Presidente della regione Nello Musumeci ha dichiarato che «Se fra due settimane i dati non ci dovessero convincere, stabiliremo misure maggiormente restrittive e chiuderò anche le scuole primarie e le prime classi della media». Ad oggi continueranno la didattica a distanza, invece, tutte le altre classi scolastiche - dalla seconda media fino alla quinta superiore - incluse le Università.

Restano sospesi i viaggi d'istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, gli Erasmus, le visite guidate e le uscite didattiche. Per quanto riguarda gli organi collegiali, le riunioni potranno svolgersi a distanza. Resta la possibilità di svolgere le attività inerenti i percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento e le attività in presenza qualora sia necessario l'uso di laboratori e per mantenere una relazione di inclusione degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali.

S.C.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza