Si celebra oggi, a Trapani, la Giornata dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate, alla cerimonia, organizzata dalla Prefettura a Piazza Vittorio Veneto, dinanzi al Monumento dei Caduti partecipa anche il Comune di Alcamo.
La manifestazione del 4 Novembre vuole ricordare le Forze Armate che si adoperano per la libertà e la pace e dedicare un pensiero a quanti sono morti per l’unità nazionale, l’indipendenza e la democrazia.
Ad Alcamo, presso il Monumento dei Caduti della Piazzetta IV Novembre, è stata deposta la Corona da parte dell’Amministrazione Comunale.
Nota storica: la Festa delle Forze Armate italiane coincide con il 4 novembre, data in cui viene celebrato l'anniversario della fine della prima guerra mondiale per l'Italia.
In occasione del 4 novembre e dei giorni immediatamente precedenti le più alte cariche dello Stato rendono omaggio al Milite Ignoto, la cui salma riposa presso l'Altare della Patria a Roma e si recano in visita al Sacrario di Redipuglia dove sono custodite le salme dei caduti della guerra del '15-'18, nonché a Vittorio Veneto, località in cui si svolse l'ultimo confronto militare della Grande Guerra fra esercito italiano ed esercito austro-ungarico.
Il Milite Ignoto è il soldato senza nome divenuto poi figlio e fratello di tutti che rappresenta uno dei simboli più importanti su cui poggia il concetto di identità nazionale.