Trapani. ​Corsia BRT, apertura a senso unico dal 15 settembre

Il sindaco annuncia le ultime novità e torna a ribadire “l’imminente completamento dei lavori”

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
11 Settembre 2026 15:28
Trapani. ​Corsia BRT, apertura a senso unico dal 15 settembre

È previsto un primo utilizzo della corsia Brt realizzata al porto di Trapani: da martedì 15 settembre il Bus Rapid Transit dovrebbe essere “utilizzato in modalità monodirezionale”. Lo ha annunciato il sindaco Giacomo Tranchida sulla pagina social del Comune, “in relazione all’imminente completamento dei lavori relativi al Bus Rapid Transit (BRT)”.

Il primo cittadino “informa la cittadinanza, l’utenza del trasporto pubblico locale e le famiglie interessate al servizio di trasporto scolastico di quanto segue: – si legge – è stato acquisito ieri il parere favorevole e il nulla osta da parte dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale per l’ampliamento dell’asse viario destinato alla fermata dei mezzi di trasporto turistico e dei servizi di linea Segesta Autolinee in prossimità della Stazione Passeggeri - Stazione Aliscafi”.

Il Comune aveva avanzato richiesta all’Autorità portuale e alla Soprintendenza, per intervenire nella zona degli aliscafi, dove sono presenti criticità nella viabilità pedonale. Si ipotizza la realizzazione di un nuovo passaggio per i pedoni e di un varco di emergenza, oltre al restringimento del marciapiede in corrispondenza degli aliscafi, con l’obiettivo di agevolare il transito degli utenti.

“Il Comune oggi è entrato formalmente in possesso dell’area, le catene (che delimitavano l’area, ndr) sono state già rimosse e nei prossimi giorni saranno eseguiti gli interventi di livellamento necessari all’ampliamento autorizzato”, racconta il sindaco, e anticipa che “da lunedì mattina (14 settembre, ndr), nelle more del completamento e del collaudo del sistema semaforico a servizio della BRT, avverranno le prime prove tecniche per l’utilizzo della corsia preferenziale in via Ammiraglio Staiti in modalità monodirezionale da Est verso Ovest (dal Terminal di via Isola Zavorra in direzione Statua della Madonnina), esclusivamente nel tratto già delimitato dal cordolo. Da martedì il servizio si avvierà con l’inizio delle scuole”.

Tuttavia le scuole si apriranno lunedì 14; quindi, le previste prove tecniche si aggiungeranno alla calca di mezzi che portano studenti, insegnanti e personale scolastico nel centro storico.

Ma il sindaco va avanti: “Il transito nella corsia BRT sarà esteso anche ai mezzi di emergenza e soccorso”, mentre “la completa attivazione bidirezionale della linea BRT avverrà nelle prossime settimane, a seguito del completamento delle verifiche tecniche e dei collaudi”.

Il programma attuale è questo, dunque. Nei prossimi giorni, i trapanesi potranno vedere se si concretizzerà almeno il passaggio di un bus a senso unico, memori dei termini del 15 luglio e poi del 31 agosto scorsi oltrepassati e dei mancati inizi del servizio in via sperimentale annunciati come imminenti. 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza