Giornata mondiale della Fibromialgia, le inziative sul territorio

Le varie amministrazioni comunali del territorio aderiranno alla campagna di sensibilizzazione promossa da AISF

Claudia
Claudia Parrinello
12 Maggio 2021 11:34
Giornata mondiale della Fibromialgia, le inziative sul territorio

Si celebra oggi la Giornata mondiale della Fibromialgia, malattia che colpisce più apparati od organi e che ha origine nel sistema nervoso centrale. Può essere confusa con l’artrite, ma a differenza di questa non produce infiammazione interna o danni alle articolazioni. Questo perché la FM interessa il tessuto connettivo di tutto il corpo, in particolare quelle strutture costituite da fibre, come muscoli, tendini, nervi. Purtroppo però colpisce anche le parti molli dell’apparato locomotore, causando ripercussioni sotto il profilo cognitivo e neurologico. Il numero di italiani che ne soffrono si aggira intorno ai 2 milioni, e di questi la maggioranza sono di sesso femminile. 

Pertanto, le amministrazioni comunali del territorio: Trapani, Erice, Valderice e Paceco aderiscono alla campagna di sensibilizzazione illuminando di viola il proprio palazzo comunale.

A Trapani il comune aderisce alla campagna "Illuminiamo la Fibromialgia 2021" promossa da AISF illuminando di viola Palazzo Cavarretta.

Il Comune di Erice, oltre alla concessione del patrocinio gratuito, durante la giornata Illuminerà il Palazzo municipale di Piazza della Loggia di viola e sarà presente un banchetto informativo. «Abbiamo accolto con interesse e rispetto l’iniziativa dell’AISF – commentano la sindaca Daniela Toscano e l’assessora Carmela Daidone -. Con questo semplice gesto, seppur simbolico, puntiamo a rendere i cittadini consapevoli di quella che è una malattia cronica come la fibromialgia. Ciò rappresenta un atto dovuto, anche nel rispetto della dignità e delle condizioni dei malati. L’evento ha infatti l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle condizioni del paziente fibromialgico, sofferente di una patologia non riconosciuta e spesso trascurata, che la pandemia ha contribuito ad aggravare ulteriormente» 

A Valderice il Comune, in collaborazione con la Pro Loco Città di Valderice, organizza a partire dalle 18.30 in piazza Sandro Pertini un incontro per dare voce e testimonianza a quanti soffrono di questa patologia, non riconosciuta e spesso trascurata. La manifestazione si svolgerà nel rispetto delle norme anti contagio da Covid-19.

A Paceco il torrino del Municipio, questa sera, sarà illuminato con luce viola. «Con l’adesione del Comune di Paceco – evidenzia il Sindaco, Giuseppe Scarcella – intendiamo manifestare vicinanza a quanti soffrono di questa patologia debilitante, difficile da individuare e anche da fronteggiare, a causa della varietà di quadri clinici tra i pazienti che rende generalmente poco efficace qualunque terapia farmacologica».

«Il torrino del Municipio – precisa l’assessore Francesco Valenti – sarà illuminato di viola anche nei prossimi giorni, fino a domenica 16 maggio, a dimostrazione di una solidarietà che va oltre la Giornata mondiale della Fibromialgia».

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza