Gibellina. Nuove misure per il contrasto alla diffusione del virus

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
06 Marzo 2020 12:35
Gibellina. Nuove misure per il contrasto alla diffusione del virus

Gibellina. In seguito alle misure adottate dal Consiglio dei Ministri lo scorso 4 marzo, riguardanti il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid -19 su tutto il territorio nazionale, anche il Comune di Gibellina si è allineato a quanto specificato nel decreto. A questo proposito, con un avviso pubblico, l’amministrazione ha comunicato la sospensione di tutte le manifestazioni ed eventi di qualsiasi natura, svolti in ogni luogo, sia pubblico che privato, che comportano affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.

Sono sospesi altresì le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato; resta comunque consentito, lo svolgimento delle predette competizioni, e delle sedute di allenamento degli atleti agonisti, all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse, o all’aperto senza la presenza di pubblico; in tutti tali casi, le associazioni e le società sportive, a mezzo del proprio personale medico, sono tenute ad effettuare i controlli idonei a contenere il rischio di diffusione del virus COVID-19 tra gli atleti, i tecnici, i dirigenti e tutti gli accompagnatori che vi partecipano.

Alle persone anziane affette da patologie croniche si raccomanda di non uscire di casa se non strettamente necessario, e di evitare comunque posti troppi affollati in cui non sia possibile mantenere la distanza di sicurezza consigliata. A tutti i cittadini, è fatto obbligo di attenersi alle informazioni sulle misure di prevenzione igienico sanitarie “dettate” dal Governo, anche all’interno degli esercizi commerciali. Si ricorda inoltre a tutti i cittadini che ritornano a casa e/o siano transitati nei comuni del nord Italia interessati dai focolai del Coronavirus di comunicare tale circostanza al Dipartimento di prevenzione dell'Azienda Sanitaria competente per territorio, ai fini dell'adozione, da parte dell'autorità competente, di ogni misura necessaria, ivi compresa la permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva.

Valentina Mirto

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza