Gibellina, “La legge del Terremoto”, il docufilm sul Belìce con Alessandro Preziosi

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
06 Giugno 2020 15:02
Gibellina, “La legge del Terremoto”, il docufilm sul Belìce con Alessandro Preziosi

Gibellina. Gibellina, città dell’arte contemporanea, sarà nuovamente al centro dei riflettori grazie alle riprese video che verranno girate all’interno del territorio. La società di produzione “Khora”, con sede legale a Roma, ha infatti inoltrato al Comune la richiesta per poter effettuare delle riprese per la realizzazione di un film/documentario dal titolo “La Legge del Terremoto”, con la finalità di divulgare la storia di Gibellina e della Valle del Belìce. Attraverso la metafora del viaggio all’interno della Valle del Belìce, raccontata in chiave artistica con riferimenti storici e sociali, si vuole raccontare al pubblico la storia di “Cudduredda”, e tutto il percorso che l’arte ha compiuto nel risanare la ferita della perdita dei luoghi, delle persone e delle identità a causa della catastrofe del 1968.

Nel cast del film/documentario (che sarà girato nel periodo compreso tra l’8 e il 30 giugno), ci saranno artisti di fama nazionale ed internazionale come Alessandro Preziosi e Simonetta Cartia. Inoltre la pellicola verrà proposta al prossimo Festival del Cinema di Venezia, e sarà distribuito nelle sale come “evento cinematografico”. Farà inoltre parte del palinsesto RAI e trasmesso in occasione del 40° anniversario del terremoto in Irpinia e, infine, sarà proposto per una distribuzione internazionale.

Gibellina quindi con la sua storia e la sua bellezza, continua ad essere scelta non solo dalla grandi case di moda, ma anche da importanti registi (come Nicolò Ammanniti per la fiction “Anna”) e società di produzione. Tali iniziative rappresentano un’importante opportunità di sviluppo turistico, produttivo, di divulgazione artistica e culturale, di ritorno d’immagine per Gibellina e per tutta la Valle del Belìce. Valentina Mirto

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza