Eurosoccorso, l’associazione tra obiettivi e attività di volontariato

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
16 Ottobre 2020 15:17
Eurosoccorso, l’associazione tra obiettivi e attività di volontariato

Un’associazione di volontariato dedicata al mondo del soccorso e all’assistenza sanitaria. È questa “Eurosoccorso ODV”, nata il 25 novembre di 6 anni fa grazie a cinque ragazzi trapanesi. Ad oggi, l’associazione conta nel proprio organico circa 28 volontari distribuiti in diverse mansioni tra Servizi Sanitari e Protezione Civile. «Eurosoccorso – ha dichiarato il consigliere dell’associazione Simone Argentino – si occupa prevalentemente di Servizi Ambulanze, Servizi Sanitari e Protezione Civile ma senza mai tralasciare le necessità sociali dei Cittadini, per questo si prefigge tra i suoi scopi l’Assistenza verso i cittadini più bisognosi». Ed è proprio con questo obiettivo che l’associazione, durante il lockdown, ha cercato di aiutare chi avesse bisogno.

«In quel periodo – ha continuato Simone Argentino – ci siamo prodigati alla raccolta di beni di prima necessità e alla relativa distribuzione alle famiglie più bisognose, collaborando con la protezione civile per l’imbustamento delle mascherine per la popolazione trapanese». Ma non solo. I volontari dell’associazione, infatti, sono stati affiancati ai sanitari dell’Asp di Trapani per effettuare i tamponi. Un’attività continua, anche dopo il lockdown, quella di Eurosoccorso e tanti obiettivi da raggiungere, come quello di coinvolgere la popolazione nell’imparare le manovre salvavita e tenere sempre alta la professionalità dei ragazzi di Eurosoccorso, effettuando continui corsi di aggiornamento.

«Un altro obiettivo che noi riteniamo fondamentale – ha concluso il volontario Argentino – è quello di reclutare e formare nuovi soccorritori volontari». Un compito importante, quello che l’associazione cerca ogni giorno di svolgere. E l’appello riguarda tutti i cittadini che, tramite i social di Eurosoccorso, possono avvicinarsi al mondo del volontariato, cercando di aiutare i trapanesi più bisognosi e fare in modo che Trapani diventi sempre più bella. Chiara Conticello

In evidenza