Con “Spazzatour” procede il restyling di Piazzetta del Tramonto

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
06 Ottobre 2020 19:45
Con “Spazzatour” procede il restyling di Piazzetta del Tramonto

Si è svolta, nei giorni scorsi, la manifestazione di sensibilizzazione ambientale denominata "Spazzatour 2020", u  progetto nato e voluto dalla cantante Roberta Prestigiacomo e dal Consigliere del Comune di Trapani Giuseppe Virzì che, già dal precedente anno, avevano avviato un percorso con l’Amministrazione Comunale per la realizzazione della convention. Inizialmente, la manifestazione doveva svolgersi nel mese di giugno e prevedeva il coinvolgimento di alcuni sub del panorama nazionale, a cui veniva data la possibilità di visitare il nostro territorio e di raccogliere la plastica presente nei fondali della nostra costa ma, per motivi legati all’influenza da Covid-19, ciò non è stato possibile.

Grazie alla disponibilità di Trapani Sub Diving Club, nella persona di Fabio Martinez, e grazie al supporto dei volontari Toni Battaglieri e Marco Venturi, il Consigliere Virzì e la cantante Roberta Prestigiacomo hanno concretizzato la manifestazione ma in forma minore, grazie anche al coinvolgimento di diversi partner tra cui Legambienti. L’evento ha avuto inizio alle 14:30 con le immersioni dei sub, alla presenza del Comandante in seconda della Capitaneria di Porto Marco Tognazzoni e dell’Assessore del Comune di Trapani Fabio Bongiovanni.

La convention, inoltre, ha visto il coinvolgimento del Comitato Piazzetta Carolina e dei volontari dell’Oratorio Salesiano di Trapani. Entrambe le organizzazioni hanno contribuito alla riqualificazione della Piazzetta con alcuni pannelli contenenti messaggi sulla cura dell’ambiente, successivamente affissi nell’area. Alle 17:30, con la moderazione di Fabio Martinez, ha preso la parola prima il Consigliere Virzì e, successivamente, Gianni Di Malta per un ricordo del giornalista Mauro Rostagno.

La manifestazione poi ha visto l’esibizione di Adriana Prestigiacomo con il brano “Spazzatour”, scritta dalla sorella Roberta e cantata dagli Artisti Uniti per Trapani. Hanno preso parola anche il Prefetto di Trapani Tommaso Ricciardi, che ha accettato con grande entusiasmo l’idea degli organizzatori su un futuro coinvolgimento delle scuole, l’Assessore Bongiovanni in rappresentanza del Sindaco di Trapani e il Comandante in seconda Tognazzoni. L’evento ha avuto termine alle 19:30 con la collaborazione di Energetikambiente, grazie alla quale è stato possibile smaltire i numerosi rifiuti raccolti dai sub.

In evidenza