Capodanno 2022, vietati i fuochi d'artificio: arrivano le ordinanze dei sindaci

A stabilirlo sono le ordinanze dei sindaci Giacomo Tranchida, Daniela Toscano e Francesco Stabile.

Simone
Simone Crapanzano
31 Dicembre 2021 11:50
Capodanno 2022, vietati i fuochi d'artificio: arrivano le ordinanze dei sindaci

Nei comuni dell'hinterland trapanese, nello specifico nei comuni di Trapani, Erice e Valderice, saranno vietati, per la notte di San Silvestro e Capodanno, l'uso di petardi, botti, articoli pirotecnici, mortaretti e oggetti similari che hanno l'effetto di scoppio.

A stabilirlo sono le ordinanze dei sindaci Giacomo Tranchida, Daniela Toscano e Francesco Stabile.

A Trapani il divieto avrà validità su tutto il territorio comunale da oggi, 31 dicembre, fino al giorno 1 gennaio 2022 compreso, con l'applicazione di sanzioni, previste dalla legge, per chi vìoli questa ordinanza.

Ad Erice, invece, resta valida l’ordinanza sindacale del 18 dicembre 2018, valida fino al 6 gennaio, che stabilisce il «divieto di far esplodere "botti" di qualsiasi tipo e specie in luoghi coperti o scoperti, pubblici o privati, all’interno di scuole, condomini, ospedali, case di cura, comunità varie, uffici pubblici, ricoveri animali, in tutte le piazze, strade e aree pubbliche, dove transitano o siano presenti delle persone e animali, fatto salvo per i siti ed eventi regolarmente autorizzati ai sensi e per gli effetti delle norme vigenti, secondo quanto previsto dal D. Lgs n. 123/2015, di recepimento della direttiva europea 2013/29/UE».

Quanto a Valderice, il sindaco Francesco Stabile, con ordinanza Sindacale valida su tutto il territorio comunale fino al 6 Gennaio 2022 mira a «salvaguardare, dall'oggettivo pericolo di danni fisici e ambientali, gli esseri umani e anche agli animali, cani, gatti e uccelli che avendo un udito altamente sviluppato rispetto a quello umano, i forti rumori gli potrebbero provocare situazioni di panico».

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza