Calcio Serie C: beffa per il Trapani contro il Team Altamura

Premiata la tattica degli ospiti, ma pesa la decisione dell’arbitro Rossini

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
01 Febbraio 2026 19:50
Calcio Serie C: beffa per il Trapani contro il Team Altamura

Tanta amarezza nel post gara di Trapani-Team Altamura, giocata questo pomeriggio allo Stadio Provinciale e valida per la 24^ giornata del campionato di Serie C – Girone C. La sconfitta interna, prima stagionale, ma soprattutto il modo con cui è arrivata e il metro adottato dal signor Rossini, sono state l’argomento principale.

Non è piaciuta direzione arbitrale del direttore di gara torinese, soprattutto nella valutazione di almeno due episodi, entrambi a sfavore del Trapani: l’episodio del presunto rigore e, soprattutto quello del gol annullato a Kirwan, al minuto 85, quando il direttore di gara ha, nei fatti, smentito se stesso.

Le immagini sono abbastanza chiare e questo non fa che aumentare l’amarezza dei tifosi granata: si vede perfettamente come il signor Rossini veda il contatto a centrocampo tra Motoc e Millico, rude, ma di spalla, e lo giudichi regolare, facendo un ampio gesto con la mano di proseguire. La palla poi arriva a Nicoli che crossa bene per la splendida incornata di Kirwan. Tutto apparentemente regolare. Sarebbe stato poi il quarto ufficiale, signor Gavini di Aprilia, a richiamare l’attenzione del direttore di gara che, dopo aver rivisto le immagini, decide di annullare la rete.

Senza voler essere di parte, è apparsa quantomeno discutibile la decisione di Rossini, dopo che lo stesso aveva adottato un metro di valutazione “all’inglese”, in una gara nella quale i contrasti, favoriti anche dal terreno di gara scivoloso a causa della pioggia, sono stati frequenti e sui quali ha quasi sempre lasciato correre.

Sulla gara resta da dire che non è stata bellissima dal punto vista tecnico, ma intensa e combattuta e che il Trapani, avrebbe meritato ampiamente di uscire dal Provinciale, oltre che tra gli applausi dei propri tifosi (non tantissimi nonostante le agevolazioni, ma le condizioni climatiche erano veramente inclementi), almeno con un punticino.

Invece i granata, che arrivavano a questa partita reduci da due vittorie consecutive, falliscono il tris che sarebbe stato un vero e proprio toccasana per un gruppo che sta faticosamente, ma con grande impegno, cercando di tirarsi fuori dalle paludi della zona playout, estraniandosi contemporaneamente da tutto quello che accade al di fuori del rettangolo di gioco.

Il Team Altamura ha fatto la sua onesta partita, costruita sul gol, bello, ma nato dall’unica azione offensiva nei primi 45 minuti, facendo barricate soltanto nell’ultimo quarto d’ora, più recupero, quando è salito in cattedra anche Fabrizio Alastra, classe 97, trapanese di nascita (quasi una beffa nella beffa) che ha, almeno in due circostanze, salvato la sua porta.

Aronica (espulso nel concitato finale) ha subito gettato nella mischia Battimelli (volenteroso ma certamente da rivedere) e nel finale anche Matos (su una sua conclusione decisivo Alastra).

I granata hanno iniziato con il 4-2-3-1, che però è stato da subito  molto elastico, visto che Ortisi spesso andava ad affiancare Stauciuc (solita partita di sbattimento con un paio di occasioni che avrebbero meritato miglior sorte) e, soprattutto, Kirwan, si è sempre  proposto a sostegno della fase offensiva risultando, alla fine, l’attaccante granata più pericoloso.

Nel primo tempo la pioggia battente ha rallentato le fasi di gioco, nella ripresa si è giocato soltanto nella metà campo degli ospiti, con il Trapani che ha costantemente cercato di scardinare la attenta retroguardia pugliese.

A fine gara Devis Mangia, pur elogiando i suoi ragazzi per la gara di grande applicazione e sacrificio che hanno disputato ha, molto sportivamente, ammesso che la sua squadra oggi ha raccolto più di quanto avrebbe meritato, mentre sull’episodio del gol annullato non si è voluto esprimere, anche se è apparso evidente un minimo di imbarazzo.

Sulla sponda granata, mister Todaro (andato in conferenza al posto di Aronica espulso), è ovviamente ritornato sugli episodi decisivi e non ha potuto fare a meno di manifestare la propria rabbia. “Siamo una furia – ha detto il secondo di Aronica – perché comunque la partita l’ha fatta solamente il Trapani. Esprimo i miei complimenti ai ragazzi perché hanno dato tutto onorando la maglia”.

Infine anche a questa gara hanno fatto da contorno gli immancabili cori, provenienti dalla curva, contro il presidente Valerio Antonini, presente allo stadio, conditi da uno striscione che recitava “ANTONINI VATTENE”, ma anche due striscioni esposti da entrambe le tifoserie (presente infatti anche una piccola rappresentanza di tifosi pugliesi) a sostegno della popolazione di Niscemi, flagellata dal maltempo di questi giorni.

IL TABELLINO

Trapani-Team Altamura 0-1

Marcatore: 38’ Curcio

Trapani: Galeotti, Nina (Marcolini), Ortisi (Aronica), Celeghin, Battimelli (Matos), Motoc, Kirwan, Nicoli, Pirrello, Benedetti (La Sorsa), Stauciuc. Panchina: Ujkaj, Salamone, Perri, Vimercati, Napolitano, La Sorsa, Matos, Aronica, Marcolini

Allenatore: Salvatore Aronica

Team Altamura: Alastra, Zazza, Rosafio (Millico), Crimi (Dipinto), Curcio, Grande, Esposito, Mbaye (Fantoni), Mogentale, Nazzaro (Doumbia), Falasca. Panchina: Spina, Viola, Dipinto, Doumbia, Suazo, Florio, Millico, Albajrami, Peschetola, Fantoni

Ammoniti: Grande, Kirwan, Curcio

Espulsi: Aronica S.

Arbitro: Giacomo Rossini di Torino

Assistenti: Ionut Eusebio Nechita di Lecco e Gianluca Li Vigni di Seregno

Quarto ufficiale: Simone Gavini di Aprilia

Operatore FVS. Giovanni Battista Citarda di Palermo

Recuperi: primo tempo 2’; secondo tempo 7’

LA CRONACA:

1° TEMPO:

13’ minuto: Curcio si fa trovare alle spalle dei difensori leggermente defilato sulla destra, ma la sua conclusione termina alta. Azione comunque vanificata dal direttore di gara per via un fallo di mano dello stesso Curcio.

17’ minuto: conclusione da dentro l’area di Celeghin sugli sviluppi di un fallo laterale sulla destra del Trapani. Palla rasoterra fuori non di molto.

22’ minuto: bella azione del Trapani con Celeghin che lancia in area verso Kirwan che appoggia per l’accorrente Stauciuc che prova a piazzare sul primo palo: palla fuori di poco.

31^ un pericoloso passaggio indietro, rallentato dall’acqua, mette in crisi Alastra che riesce ad anticipare, in uscita disperata, Battimelli.

33^ punizione a rientrare calciata da Benedetti con palla che finisce alta di poco.

38^ vantaggio del Team Altamura: contropiede velocissimo con Crimi che serve Rosafio sulla destra. giocatore si accentra e, nonostante due difensori addosso, tocca in orizzontale verso l’accorrente Curcio che, a centro area, calcia di prima intenzione alla destra di Galeotti invano proteso in tuffo.

41’ il Trapani richiede una revisione per una presunta trattenuta su Motoc, ma l’arbitro, che aveva lasciato correre, non modifica la sua decisione

43’ cross dalla testa di Kirwan con Battimelli che, a centro area, si avventa di testa sulla palla, ma viene contrastato in angolo da un difensore.

45’ tiro da fuori area di Curcio con Galeotti che controlla in due tempi.

2° TEMPO:

52’ minuto: sugli sviluppi un calcio d’angolo battuto dalla sinistra dal Team Altamura, tiro da fuori area di Falasca con palla che termina fuori alla sinistra di Galeotti.

56’ minuto: triplo cambio per il cambio, Marcolini, Aronica G. e Matos entrano per Nina, Ortisi e Battimelli.

62^ minuto: cross dalla trequarti destra di Kirwan con Stauciuc che riesce a spizzare di testa e con la palla che finisce fuori non di molto.

64’ minuto: azione personale di Marcolini che si accentra e calcia di sinistro con la palla che viene deviata in angolo.

65’ minuto: sul successivo calcio d’angolo lo stesso Marcolini non riesce a calciare a un metro dalla linea di porta, forse trattenuto da un difensore. Aronica richiede la revisione ma l’arbitro, dopo aver rivisto le immagini, decide per il nulla di fatto. Nell’occasione vendono espulsi due componenti della panchina, uno per parte, su indicazione del quarto assistente.

71’ minuto: il Team Altamura sostituisce Rosafio e l’ex Crimi con Millico e Dipinto.

77’ minuto: esce Benedetti ed entra La Sorsa.

83’ minuto: il Team Altamura sostituisce Mbaye con Fantoni.

84’ minuto: pericoloso cross dalla trequarti destra offensiva di Marcolini, ma né Giovanni Aronica, né La Sorsa, riescono a toccare la palla verso la porta.

85’ minuto: pareggio del Trapani. Su un cross forte e teso dalla sinistra di Nicoli irrompe a centro area Nico Kirwan che incorna non lasciando scampo ad Alastra. Tra lo stupore generale il gol viene annullato dopo la revisione forse per un fallo a centrocampo, all’inizio dell’azione, di Motoc.

90’ minuto: concessi 7’ di recupero.

91’ minuto: altro cross di Nicoli e ancora conclusione di Kirwan, stavolta di sinistro, con Alastra che si salva in due tempi.

93’ minuto: il Team Altamura sostituisce Nazzaro con Doumbia.

94’ minuto: colpo di testa di Celeghin a centro area con palla che arriva centralmente tra le braccia di Alastra.

95’ minuto: altra occasione per il Trapani con un tiro in diagonale di Matos, deviato in angolo da Alastra.

(Foto FC Trapani Calcio)

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza