Basket LBA, il caos rimane ma domani sera si gioca Treviso-Trapani

Gli Shark in piena emergenza, senza Repesa e Alibegovic, con diversi acciaccati e con tanti dubbi sul futuro

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
06 Dicembre 2025 20:26
Basket LBA, il caos rimane ma domani sera si gioca Treviso-Trapani

Dopo la pausa per le nazionali, torna il campionato con la 10^ giornata del campionato di Serie A. Al Palaverde di Treviso, palla a due alle 19, la Trapani Shark proverà a mettersi alle spalle, almeno per 40 minuti, tutto quello che è successo negli ultimi giorni che hanno letteralmente ribaltato, sportivamente e non solo, un’intera città che dovrebbe pensare soltanto ad esaltarsi per un primo posto, ancorché virtuale, visti i 5 punti di penalizzazione, alla vigilia anche di una storica trasferta europea.

Sarebbe il più classico dei testacoda, prima contro ultima, ma per gli Shark servirà una vera e propria impresa: senza il capo allenatore Repesa dimissionario, senza il secondo Skelin in malattia, senza il capitano Alibegovic, ufficialmente indisponibile, con Arcidiacono e Pugliatti nella migliore delle ipotesi reduci da infortunio, con il neo capitano John Petrucelli che potrebbe avere anche lui dei problemi fisici e con il secondo assistente, Alex Latini, catapultato in panchina, in deroga per una partita, insieme al direttore Valeriano D’Orta.

Questo il quadro generale che accompagna una gara che tuttavia rappresenta soltanto un passaggio. Praticamente nessuno ha voglia di parlare della partita dal punto di vista tecnico, l’attesa invece quasi spasmodica per le notizie sul futuro a breve, ma anche a medio e lungo termine. Al momento parlano soltanto il presidente e il direttore. Nei giorni scorsi la società ha manifestato fiducia e ostentato una tranquillità in palese antitesi con quello che percepisce la piazza. Più che altro è diametralmente opposto il quadro dipinto dalla società rispetto a quello che hanno, più o meno chiaramente, manifestato Repesa e Alibegovic nei messaggi che hanno affidato ai social. Questo pomeriggio il presidente ha comunicato, attraverso i suoi profili social personali che, domani sera, ci saranno importanti novità.

I tifosi hanno manifestato vicinanza ai giocatori. Questo pomeriggio alla partenza della squadra per la doppia trasferta in tanti si sono dati appuntamento (nella foto) per salutare i propri beniamini. Domani a Treviso ci saranno, così come a Tirana per la gara di BCL. Il sostegno ai giocatori non è in discussione.

Intanto l’avversaria di domani, la nobile decaduta Treviso, che un tempo vinceva scudetti, oggi è malinconicamente ultima e, nei giorni scorsi è corsa ai ripari nel tentativo di risollevare le sorti della stagione: sono infatti arrivati Tony Perkins e Leon Radosevic. Ed è proprio partendo dalle novità, che coach Alessandro Rossi presenta la gara di domani sera: “Stiamo vivendo un momento particolare – dice - nel senso che abbiamo aggiunto al gruppo due nuovi giocatori e quindi l’obiettivo deve essere quello di inserirli nella migliore maniera possibile.

Abbiamo svolto tre allenamenti tutti insieme e oggi faremo il quarto, perciò siamo agli inizi di questo processo. Il progetto in questo momento è tutto focalizzato sul cercare di trovare nuovi equilibri il prima possibile. Le novità generano sempre energia positiva e noi dovremo essere bravi a non disperderla. Con l’arrivo di Perkins e di Radosevic sono cambiate alcune dinamiche: Tony aggiunge sicuramente molta più energia, è un difensore sulla palla di buon livello, un buon atleta e da lui ci aspettiamo tanta intensità per tutta la durata delle partite; Leon è un centro che ha una grande comprensione del gioco e con la sua esperienza ci aiuterà a tenere uniti i reparti attacco-difesa e guardie-lunghi.

Trapani è una squadra che, nonostante tutte le vicissitudini attraversate, è riuscita a restare concentrata su ciò che riguarda il campo. Non deve essere stato facile e quindi è giusto rendere loro il merito. Con grande onestà dico che in questa fase non possiamo assolutamente permetterci di pensare agli altri: dobbiamo focalizzarci su di noi, sui miglioramenti che dobbiamo effettuare, sulla capacità di uscire con le nostre mani e le nostre forze dalle situazioni difficili. Chiaramente, come tutti leggiamo notizie relative a quello che sta succedendo e sappiamo che probabilmente non ci saranno coach Repesa e Alibegovic, però i restanti giocatori sono comunque di primissima fascia.

Inoltre, quest’ultimi potrebbero avere motivazioni ulteriori e reagire positivamente alle difficoltà, come hanno già fatto nelle scorse settimane.

La gara sarà diretta dai signori Lorenzo Baldini, Alessandro Perciavalle, Fabrizio Paglialunga

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza