Valorizzare la professionalità e l’innovazione nei bar, pasticcerie, gelaterie, ristoranti e hotel italiani. È questo l’obiettivo dei Bararwards e della prestigiosa cerimonia di premiazione che si è svolta lunedì 13 dicembre a Milano.
Tanti i partecipanti e, fra tutti, anche un trapanese: Fabrizio Balbi, barman venticinquenne.
Candidato nella categoria “Bartender under 30 dell’anno”, Fabrizio si è classificato quinto nella top ten.
Fabrizio, un sogno nel cassetto, solo venticinque anni ma già una carriera ben avviata – iniziata all’età di 13 anni –. Dopo il diploma all’Istituto Alberghiero di Erice inizia a viaggiare, studiare e insegnare. Incontri importanti – come quello con Valentino Longo, uno dei migliori bartender mondiali – gli permettono di diventare uno dei Barman più meritevoli e talentuosi del momento, capace di farsi conoscere anche a Praga dopo un lungo soggiorno lavorativo a Roma.
Poi quest’estate la scelta di candidarsi per l’ambito premio Barawards, promosso da Bargiornale, Dolcegiornale, Hotel Domani, Ristoranti.
La top ten – dove Fabrizio è arrivato quinto – è stata stilata successivamente da un gruppo di esperti e resa nota solo quattro giorni fa durante il Barawards Gala.
«Il mio – commenta il giovane – è stato un ottimo risultato, visto soprattutto l’importanza degli altri partecipanti, tutti di un livello altissimo».
Poche parole, le sue, che trasmettono tanta umiltà, tanta voglia di fare ma anche tanto orgoglio del risultato ottenuto. Quell'orgoglio che, oltre ai suoi familiari e i suoi insegnanti, oggi prova anche la città di Trapani.