Alberi di carrubo in ricordo di Aldo e Gianluca

L'iniziativa è stata condotta da Legambiente Trapani Erice circolo Nautilus e alcuni alunni del "Florio" di Erice.

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
23 Febbraio 2022 08:44
Alberi di carrubo in ricordo di Aldo e Gianluca

L'Associazione Legambiente Trapani Erice circolo Nautilus, operando in sinergia con l’Istituto “Ignazio e Vincenzo Florio” di Erice - nello specifico con gli alunni della V A - sabato 5 Febbraio ha piantumato diversi alberelli nell’area demaniale denominata zona Runzi di Erice. Sono stati messi a dimora anche due alberi di carrubo in ricordo di due compagni, Aldo e Gianluca, scomparsi prematuramente: gli alberi sono stati piantumati rivolti verso il territorio del Golfo di Macari, di cui uno dei due era originario.

I due carrubi vanno ad aggiungersi vicino a piccoli lecci, roverelle, frassini e pini già piantati dai bambini ericini lo scorso novembre e altri successivamente il 6 Febbraio. I carrubi porteranno i nomi di Aldo e Gianluca: la maestosità della chioma, i frutti dai molti usi, la longevità fanno del carrubo il vero simbolo del ricordo eterno ed è questa la ragione per cui i ragazzi lo hanno scelto come albero della memoria: «Aldo e Gianluca rimangono vivi e presenti nel cuore di chi li ha conosciuti, impossibile dimenticarne il sorriso sincero, la bontà d’animo, la generosità.

Il loro ricordo ha radici robuste e foglie coriacee capaci di resistere a lungo, molto a lungo», ha affermato Benigno Martinez presidente del circolo Nautilus di Legambiente Trapani Erice. «Siamo fiduciosi che le tante benevoli azioni possano fare ritornare un bel bosco, un luogo di speranza e di vita; che queste azioni concrete possano fare passare un forte messaggio di sostenibilità Piantare un albero è il più bel gesto che si possa fare così come restituire alla montagna un albero che aiuterà noi e generazioni future a vivere meglio».

L'iniziativa si è tenuta alla presenza dei genitori dei ragazzi, della dirigente Pina Mandina, dell’esperto Forestale Giacomo Coppola e una rappresentanza del Circolo Nautilus di Legambiente Trapani Erice.  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza