Vita, Festa di Tagliavia: due iniziative per mantenere viva la tradizione

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
28 Maggio 2020 15:59
Vita, Festa di Tagliavia: due iniziative per mantenere viva la tradizione

Vita. Il terribile virus che ha colpito tutto il mondo, ha interrotto le usuali abitudini di ogni cittadino e per la comunità di Vita ha rappresentato l’impossibilità di svolgere quest’anno la tradizionale festa della Madonna di Tagliavia, che annualmente raccoglie migliaia di turisti e fedeli da tutta la Sicilia. Sentitissima da tutta la popolazione vitese, la Festa della Madonna di Tagliavia, che celebra la Madonna del Rosaria nel giorno dell’Ascensione, rappresenta una vera peculiarità.

Nonostante quest’anno non sia stato possibile dare vita ai festeggiamenti (cosa alquanto rara), la Pro Loco Vitese (che ha come obiettivo quello di valorizzare il patrimonio artistico e culturale del proprio territorio), per cercare di mantenere sempre viva la tradizione, ha realizzato due iniziative per celebrare, anche solo “virtualmente” la Festa della Madonna di Tagliavia 2020. Nella prima iniziativa sono state coinvolte la scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di Vita, grazie il tramite delle insegnanti.

È stato infatti chiesto agli studenti di realizzare dei disegni che riproponessero un ricordo particolare della festa, con cui è stata poi realizzata una mostra. Lungo la Via dei Mille, sui portoni delle case disabitate, tipicamente in pietra gesso, sono stati fissati i disegni realizzati dai ragazzi. A tale proposito Maria Scavuzzo, presidente Unpli Trapani e della Pro Loco Vitese ha voluto espressamente ringraziare le insegnanti Sabrina Gucciardi, per la scuola secondaria; Caterina Leo per la primaria e Rosa Pampalone per l’infanzia, per la loro disponibilità.

La seconda iniziativa è nata dall’idea di due giovani vitesi Luca Catania e Vito Ditta, idea che è stata subito accolta dalla Pro Loco Vitese e da Padre Cipri, parroco della città. I due giovani infatti hanno dato vita ad un video che al suo interno ha raccolto un excursus di racconti, ricordi e aneddoti di persone che hanno partecipato, negli scorsi anni, alle celebrazioni della Festa. Dai vari componenti dei ceti, alle testimonianze del sindaco Giuseppe Riserbato e del Presidente del consiglio Diego Genua, agli interventi di alcuni “vitesi nel mondo”, ai messaggi letti dai ragazzi delle scuole.

«Anche in questo caso un grande ringraziamento va a tutti coloro che hanno lasciato la propria testimonianza, ha chiosato Maria Scavuzzo. «Ringrazio Vito e Luca per l’amore incondizionato che hanno nei confronti di questa particolare festa. Spero che queste iniziative siano servite a sensibilizzare, promuovere e continuare a mantenere “viva” questa tradizione. L’unione della comunità può fare grande la comunità». Le foto dei disegni, il video realizzato e le notizie relative alla Festa della Madonna di Tagliavia sono visibili sulla pagina Facebook e Instagram della Pro loco vitese, curate durante il loro anno di Servizio civile, dagli operatori volontari Marianna Riggio e Veronica Barbaro, che hanno anch’esse realizzato dei disegni che hanno fatto parte della mostra realizzata lungo la Via dei Mille.

Valentina Mirto

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza