VIDEO, PRIMA NEWS, 26 GENNAIO, I EDIZIONE

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
26 Gennaio 2019 10:44
VIDEO, PRIMA NEWS, 26 GENNAIO, I EDIZIONE

Marsala Topjets Worldwide annuncia i nuovi voli dall’Aeroporto di Birgi   Partecipato l'incontro al Monumento ai Mille tra Operatori turistici e Produttori economici con la Compagnia aerea “Topjets Worldwide”, interessata a presentare un progetto di utilizzo dell’Aeroporto “Vincenzo Florio” sia a fini turistici che commerciali.

Il Presidente della società inglese, Harry Sidhu, ha dichiarato che da maggio inizieranno i voli domestici, da settembre quelli internazionali. Saranno previsti voli per Rimini, Londra, Birmingham, Colonia e Amsterdam. Due sono gli aeromobili di proprietà della compagnia, due in leasing ed uno acquistato di recente dalla stessa Topjets worldwide. Nei prossimi giorni vi sarà una conferenza stampa. Mazara Cristaldi interviene su questione porti e sui rischi sequestri per i pescherecci “Io da sindaco non ho il potere per aprire i porti.

Paradossale che Orlando dica alle navi di sbarcare nel porto di Palermo, come se fosse il suo. Fa un mero esercizio propagandistico” -lo ha detto il sindaco di Mazara del Vallo, Nicola Cristaldi. In merito al rischio di sequestro di pescherecci nelle acque internazionali davanti la Libia, Cristaldi ha dichiarato: “Si tratta quindi di veri e propri atti di pirateria, ai quali il governo italiano risponde con un ottimo lavoro diplomatico per quanto riguarda il rilascio dei natanti, ma non c’è un accordo preciso su questa vicenda.

I pescatori italiani non hanno più il diritto di andare dove sono andati i loro padri per decenni”. Trapani e Valderice, Manifestazioni in memoria del Giudice Montalto ucciso dalla mafia 36 anni fa A 36 anni dalla morte del giudice Ciaccio Montalto, ucciso da Cosa Nostra, la città di Trapani e quella di Valderice, dove fu assassinato nella notte del 25 Gennaio, hanno voluto ricordarlo con due relative manifestazioni. L’Amministrazione di Valderice ha deposto una corona d’alloro sul luogo dell’omicidio e ha realizzato una mostra presso l’atrio del Palazzo Comunale composta da effetti, scritti e foto, appartenuti al Magistrato.

 A Trapani, invece, è stata scoperta, nel corso di una cerimonia, promossa dal Comune di concerto con l’associazione Libera, un’opera in metallo realizzata dall’artista Massimiliano Errera; si tratta di un albero simbolo di vita e di rinascita i cui rami intrecciandosi disegnano il volto di Giangiacomo Ciaccio Montalto. Castelvetrano Le Associazioni Fidapa,  Fildis, Palma Vitae, Dante Alighieri e i Club Service, Rotary, Lions e Leo club hanno devoluto un contributo all’Istituto IPSEOA “Titone” finalizzato all’acquisto di materiale didattico o professionale  e all’Istituto Comprensivo Pardo per dare la possibilità ai bambini della Scuola dell’Infanzia Borsani di partecipare alla mensa scolastica.

Le Dirigenti hanno ringraziato le Presidenti e i Presidenti per l’attenzione rivolta al territorio che, al momento attuale,  sta vivendo molte criticità. “È certamente –hanno detto- un piccolo gesto ma guardare, agire, è  un segno concreto e sopratutto è il nostro pensiero dedicato agli altri” Partanna Domani l’evento “Politiche Smart per il territorio della Valle del Belice”   “SiSmart+51, Politiche Smart per il territorio della Valle del Belìce a 51 anni dal sisma”.

Questo il tema che verrà trattato nell’incontro promosso dall’Associazione Politico-Culturale “Cambia Partanna” che si terrà domenica 27 gennaio alle ore 10.30 presso le Scuderie del Castello Grifeo. L’evento, aperto a tutta la cittadinanza, verterà sul tema oggi attuale delle cosiddette smart cities, ovvero di quelle città intelligenti in cui infrastrutture e cittadini si relazionano in maniera innovativa, in modo da aumentare la qualità della vita.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza