VIDEO – Le Dionisiache dal classico al moderno. A Segesta e Calatafimi un cartellone di qualità

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
10 Luglio 2019 19:52
VIDEO – Le Dionisiache dal classico al moderno. A Segesta e Calatafimi un cartellone di qualità

Un cartellone fitto d’iniziative di grandissima valenza culturale che esalta l’arte, la storia ma anche la bellezza del creato. È stato presentato stamattina, alle 11, nella sala del parco archeologico di Segesta, il programma delle Dionisiache 2019. Giunto alla sua quinta edizione, il Festival, grazie alla direzione artistica di Nicasio Alzelmo animerà l’estate segestana con un variegato programma con ospiti di eccezione e artisti di grande fame nazionale ed estera. Spettacoli , albe, notti bianche si alterneranno tra il teatro antico, la collina del tempio e la città di Calatafimi Segesta.

Grazie al protocollo di intesa sottoscritto tra il direttore del parco archeologico Rossella Giglio e il sindaco della città elima, Antonino Accardo, ben sette manifestazioni si terranno in pieno centro abitato. Per la prima volta, saranno messe in scena Grandi tragedie classiche come l’Inda di Siracusa, le Eumenidi di Eschilo (in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma) e Alcesti, imponenti esibizioni musicali con l’ anteprima nazionale di Uri Caine, il concerto di Pietro Adragna.

Non mancheranno le commedie come gli Uccelli, l’Anfitrione e il Trinummus, le osservazioni astronomiche con le suggestive proiezioni sul tempio, le notti bianche tra le quali spicca la serata dedicata a Rosa Balisteri con la presenza del chitarrista Tobia Vaccaro e le Opere dei Pupi con Enzo Mancuso e il cuntista Salvo Piparo. La kermesse di fregia anche della presenza di attori come Giancarlo Giannini con un omaggio a Shakespeare, Debora Caprioglio con due spettacoli di cui uno vietato ai minori dedicato a D’annunzio.

Tra le novità di quest’anno anche le degustazioni sotto le stelle. Il prezzo della navetta è incluso nel biglietto di ingresso. Intervista a Nicasio Anzelmo La conferenza stampa

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza