VIDEO – La Colombaia, il gigante in mezzo al mare ferito e abbandonato

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
27 Maggio 2018 17:01
VIDEO –  La Colombaia, il gigante in mezzo al mare ferito e abbandonato

Vittima del degrado, delle incursioni dei vandali, dell'abbandono. Si presenta così la Colombaia, quest’antico Castello di mare la cui storia risale intorno al 240 a.c. Nata a difesa della città, con il passare dei secoli fu adibita a carcere. Nel 1939, in occasione della seconda guerra mondiale, la marina militare sloggiò i carcerati e la Colombaia divenne una base militare a tutti gli effetti. Dopo la guerra, i detenuti furono nuovamente riportati sul posto, dove rimasero fino al 1965. Da quel momento questo bene è stato del tutto abbandonato, vandalizzato e spogliato di tutto ciò che c’era all’interno.

Nel 2002, nacque l’Associazione “Salviamo la Colombaia” presieduta da Luigi Bruno, con l’obiettivo di sollecitare le istituzioni affinchè si interessassero alla valorizzazione di questa struttura. Grazie all’importante lavoro dell’associazione, nel 2010 fu assegnata una somma di 600.000 euro che ha permesso un lavoro conservativo e una messa in sicurezza. I lavori terminati circa 4 anni fa hanno consentito di ripristinare e rendere accessibile alcune zone. Quello, è stato un traguardo importante che ha dato la possibilità di visitare in sicurezza la struttura e di realizzare un sistema di illuminazione perimetrale esterno che consentiva dalla terra ferma di godere dello spettacolo di questo “Gigante” illuminato in mezzo al mare.

I vandali però non amano tutto ciò e in poco tempo hanno deturpato quasi tutto e smantellato il sistema di illuminazione e i cavi di rame, ferendo ancora una volta quest’anziano gigante adagiato sul mare. Un posto meraviglioso, che potrebbe diventare luogo d’arte e non solo, con degli spazi immensi che potrebbero ospitare mostre, piccoli concerti, rassegne letterarie, conferenze, e tanto altro, in modo da renderlo fruibile. Basterebbe solo l’impegno da parte delle istituzioni e la discussione di progetti validi che possano far tornare a nuova vita un monumento simbolo della nostra città.

La Colombaia fa parte della nostra storia e non possiamo permettere che il disinteresse delle amministrazioni e della politica in generale la lasci nel dimenticatoio. Un plauso all’Associazione “Salviamo la Colombia” che in questi anni, ha saputo, a vario titolo e in vari ambienti, portare alla ribalta nazionale e internazionale il Complesso monumentale della Colombaia, con la speranza che presto questo GIGANTE BUONO possa tornare a splendere. Claudia Parrinello ASCOLTA L'INTERVISTA ALL'ARCH.

ROBERTO MANUGUERRA DELL'ASS. "SALVIAMO LA COLOMBAIA" http://www.primapaginatv.it/video/trapani/Video_2018_05_28_01.mp4

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza