Veglia pasquale, celebrerà il vescovo Fragnelli in Cattedrale

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
20 Aprile 2019 16:43
Veglia pasquale, celebrerà il vescovo Fragnelli in Cattedrale

Questa sera, alle 22.30, il vescovo di Trapani Pietro Maria Fragnelli presiederà la veglia pasquale nella Cattedrale “San Lorenzo”. La veglia pasquale è la madre di tutte le veglie che celebra la Pasqua come evento cosmico. La liturgia prevede un rituale particolare: il Lucernale con la benedizione del Fuoco Nuovo, l’accensione del Cero pasquale che rimarrà acceso per 50 giorni, l’accensione delle candele dei fedeli e di tutte le luci nella chiesa, e il canto dell’Exsultet, ossia dell’antico inno attribuito a sant’Ambrogio e che proclama la felix culpa di Adamo e inneggia a Cristo.

Domani mattina, invece, il vescovo Fragnelli alle 8.30 celebrerà la messa di Pasqua con i detenuti nella Casa circondariale di Trapani. Alle 17, poi, il solenne pontificale con le Maestranze nella Cattedrale “San Lorenzo”. A seguire, alle 18, la processione del Cristo Risorto dalla chiesa delle Anime Sante del Purgatorio. La processione percorrerà la via San Francesco d’Assisi, e le vie Serisso, corso Vittorio Emanuele, Domenico Giglio, per rientrare, poi, nella Chiesa del Purgatorio.

Vito Campo

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza