Valderice, la commissione pari opportunità si apre alla diversità di genere

La modifica è stata approvata dal consiglio comunale e, pertanto, cambierà anche la sua composizione

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
04 Marzo 2024 17:15
Valderice, la commissione pari opportunità si apre alla diversità di genere

Pari opportunità e rispetto della diversità di genere. E' su queste due direttrici che si muoverè la commissione pari opportunità del Comune di Valderice.

La modifica è stata approvata dal consiglio comunale, presieduto da Camillo Iovino, e porterà al rispetto della diversità di genere. Un obiettivo ambizioso che porterà ad una composizione diversificata e inclusiva della stessa commissione.

Da oggi in avanti, uomini e donne avranno la possibilità di partecipare alla commissione, nel rispetto della diversità di genere e dell'inclusione sociale. Questo segna un importante passo avanti per il Comune di Valderice, che abbraccia il nuovo concetto di Diversity, Equity & Inclusion (DE&I).Questo cambiamento non è solo un adattamento alle nuove direttive, ma rappresenta anche un percorso verso il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030. Una transizione giusta non può prescindere dall'attenzione alle persone e dalla valorizzazione delle diversità, nonché dal rispetto dei diritti umani e dei diritti universali. Gli Enti Locali, tra cui il Comune di Valderice, rispondono all'appello "Leave No One Behind – non lasciare nessuno indietro".

La nuova commissione sarà chiamata ad approfondire una serie di tematiche che possono portare alla marginalizzazione delle persone più vulnerabili nella società, tra cui: pregiudizi inconsapevoli, omosessualità, transessualità, disabilità visibili e invisibili, genitorialità, differenti origini ed etnie, migranti e violenza di genere. Attraverso una politica DE&I, la nuova commissione si propone di essere un motore di cambiamento positivo. Sono convinto che avrà un impatto significativo sulle politiche sociali del nostro comune, promuovendo una società più inclusiva e equa per tutti i suoi cittadini.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza