​Valderice, il Comune non ha più lavoratori precari: tutti assunti

Formalizzate ieri le ultime stabilizzazioni. Il sindaco Stabile: “Traguardo storico”

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
14 Gennaio 2026 10:52
​Valderice, il Comune non ha più lavoratori precari: tutti assunti

“La fine di un’incertezza durata più di 30 anni”, è evidenziata in un post del sindaco di Valderice, Francesco Stabile, in merito all’avvenuta stabilizzazione degli ultimi precari in servizio al Comune. Il primo cittadino parla di “un traguardo storico”, e scrive diverse considerazioni sull’importanza di questo risultato sotto diversi punti di vista.

“Ci sono momenti – si legge testualmente – che riempiono di significato l’impegno Politico e ci sono momenti che, semplicemente, rendono giustizia alla vita delle persone.

Oggi è uno di quei momenti!

Per anni, troppi anni, è stata pronunciata una parola che pesava come un macigno: precariato; Una parola che dietro di sé nascondeva sogni sospesi, mutui negati e la fragilità di chi non sapeva se, domani, quel posto di lavoro sarebbe stato ancora suo.

La politica, quella più distante, ha fatto altre scelte, noi abbiamo deciso di darvi priorità e dedicare nel bilancio Comunale il giusto spazio e le giuste risorse, per la vostra dignità di lavoratori.

Qualcuno ha continuato a generare dubbi, paure ed incertezze, facendovi sentire l'anello più debole di questo Comune.

Il risultato di oggi conferma però in maniera inequivocabile che noi abbiamo avuto ragione!

Perché il Comune di Valderice da oggi non ha più nessun lavoratore precario.

È stata una scelta e una volontà politica che l'amministrazione Stabile ha portato a compimento.

Cari lavoratori, quel macigno lo abbiamo sollevato insieme, con l’ufficializzazione dell'agognata stabilizzazione, perché non è stato firmato soltanto un contratto...ma un patto di lealtà e di impegno rispettato con Donne e Uomini, che hanno servito questa comunità con dedizione, anche quando il vostro futuro era avvolto nella nebbia, e sono certo che adesso lo farete ancora con più amore e convinzione.

A Voi va il mio ringraziamento più profondo: insieme a tutti gli altri lavoratori siete stati la spina dorsale di questo Comune nel silenzio dell’incertezza.

Da oggi però, non siete più 'precari', siete radici solide di questo territorio.

Mi scuso per questo ritardo trentennale che la "politica" non aveva il diritto di generare.

Questa vittoria non è della Giunta o del Sindaco: è la vittoria della dignità del lavoro, perché con il mio impegno mantenuto, sono certo di avere restituito serenità a decine di famiglie e, con essa, restituiamo forza alla nostra macchina amministrativa.

Stasera tornando a casa potete guardare i vostri figli, la vostra famiglia, gli affetti più cari, e ditelo con l’orgoglio di chi ce l’ha fatta: 'Il mio posto è qui, ed è per sempre!

Il Comune di Valderice oggi è più giusto, più forte e, permettetemi di dirlo, finalmente più umano.

Un grazie doveroso, e non smetterò mai di dirlo, ai miei funzionari, colonne portanti della macchina amministrativa.

Grazie di cuore a tutti voi, insieme abbiamo messo fine al precariato! A ognuno di noi un pezzo di responsabilità”.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza