Vaccini Covid19, a Trapani arrivano nuove dosi di Moderna

Progue spedita in Sicilia la campagna di vaccinazione. In distribuzione nuove dosi del siero Moderna.

Claudia
Claudia Parrinello
20 Aprile 2021 18:06
Vaccini Covid19, a Trapani arrivano nuove dosi di Moderna

L’open weekend proposto dalla Regione Siciliana ha dato un’accelerata alla campagna di vaccinazione in Sicilia che prosegue spedita. Nello scorso fine settimana nell’isola circa 25mila cittadini si sono vaccinati con Astrazeneca di cui più di 2.000 in provincia di Trapani. Un’iniziativa che dato il buon esito la Regione pensa di riproporre. Intanto, ogni giorno, in tutti gli hub vaccinali vanno avanti le vaccinazioni con prenotazione grazie anche all’arrivo di nuove dosi. In Sicilia sono giunte, infatti, 33.400 dosi di Moderna in consegna nelle varie farmacie ospedaliere delle provincie siciliane. A Trapani ne sono destinate 2.500.

In vista dell’aumento della disponibilità dei sieri il presidente della Regione Nello Musumeci ha firmato un accordo con le tre università statali di Palermo, Catania e Messina che prevede il coinvolgimento nella campagna di vaccinazione anti Covid-19 in Sicilia di migliaia di medici specializzandi e farmacisti ospedalieri in formazione.

«L'obiettivo - sottolinea il governatore- è quello di estendere la copertura vaccinale della popolazione in funzione del prossimo aumento della disponibilità di sieri. Vogliamo creare una sinergia con gli atenei siciliani, mediante il coinvolgimento di giovani professionisti, dando così un'ulteriore accelerata alla somministrazione di vaccini». La partecipazione avverrà su base volontaria, al di fuori dell'orario dedicato alla formazione specialistica e, per quanto concerne i medici specializzandi, in deroga alle incompatibilità previste dai contratti di formazione specialistica. 

Saranno le singole università a verificare la disponibilità dei sanitari interessati, comunicandolo al dipartimento dell'Assistenza sanitaria e osservatorio epidemiologico dell'assessorato della Salute. Sulla base del fabbisogno di personale manifestato dai vari Centri vaccinali e dei criteri per garantire il percorso formativo e la compatibilità della campagna vaccinale con gli ulteriori incarichi conferiti agli specializzandi (Usca, reparti Covid, etc), la Regione provvederà ad assegnare i professionisti alle Aziende e agli enti del Servizio sanitario siciliano.

Gli incarichi non potranno avere una durata superiore ai sei mesi, prorogabili in ragione delle necessità del Piano vaccinale, e il monte ore settimanale massimo per ogni sanitario è di venti ore, con un compenso orario di 40 euro lordi omnicomprensivi.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza