Ugl Agroalimentare: «assumere subito forestali e stabilizzare quelli delle graduatorie»

È la richiesta avanzata dell’ UGL UTL di Trapani attraverso i segretari Mario Parrinello e Giuseppe Senia.

Claudia
Claudia Parrinello
30 Luglio 2023 23:04
Ugl Agroalimentare: «assumere subito forestali e stabilizzare quelli delle graduatorie»

«Assumere subito forestali nuovi e stabilizzare i lavoratori inseriti nelle graduatorie». È la richiesta avanzata dell’ UGL UTL di Trapani attraverso i segretari Mario Parrinello e Giuseppe Senia.

« Non basta – sottolineano- 300 nuove guardie forestali, come chiesto dal Presidente Schifani al Ministro Tajani. Non sono nemmeno la metà degli 800 mancanti. Negli ultimi 20 anni i lavoratori forestali siciliani sono passati dai 35.000 del 2005 ai 15.500 di oggi. Di fatto dimezzati nel tempo e il personale che resta ha un’ età media di 59 anni. Mancano 2.000 addetti allo spegnimento incendi, avvistamento e guida dei mezzi speciali - scrivono Senia e Parrinello- per non parlare del rischio che corrono i lavoratori ultra sessantenni che affrontano le fiamme e rischiano la vita per salvare boschi, vite umane e fauna» 

«Di fronte ai disastri ambientali degli ultimi giorni e degli anni passati - dichiarano i rappresentanti dell’Ugl- le polemiche e il rimpallo di responsabilità servono a poco. Occorre assumere nuovo personale ,giovane e debitamente formato per aggredire il dramma degli incendi che si presenta ogni anno, oltre che dotare il corpo forestale dei mezzi necessari. La Sicilia necessità del personale necessario per pianificare nuove politiche forestali e geologiche, per contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici che stanno devastando la nostra regione con siccità, incendi, alluvioni”

«Se tutte le forze in campo – conclude Senia- non guardassero al proprio simbolo ma alla Sicilia e al futuro dell’ isola potremmo avere una Forestale Pubblica ben messa in campo che non rappresenti un peso per la Regione bensì un fiore all’occhiello»

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza