Al porticciolo di Bonagia è presente troppa posidonia. Un accumulo superiore a quello abituale che allarma pescatori e diportisti in quanto sta diventando sempre più complicato navigare nello specchio di mare antistante il porto. A tal punto che Francesco Stabile, il sindaco di Valderice, li ha incontrati
"Anche quest'anno stiamo assistendo ad un accumulo di posidonia che solitamente diminuisce con l’avviarsi della stagione estiva, e con il cambio delle correnti marine - spiega Francesco Stabile -. La situazione registrata ad oggi, però, riguarda purtroppo un fenomeno più importante ed esteso, perché la quantità di posidonia accumulata è di gran lunga superiore agli anni pregressi. Probabilmente, a dire dei pescatori, questo incente accumulo, mai verificato almeno nell'ultimo ventennio, è tale da far temere che le stesse correnti, non riescano a svuotare l' area interessata entro la prossima stagione estiva".
E Stabile ha assicurato di essersi già confrontato con i funzionari del Dipartimento Infrastrutture e del Genio Civile della Regione, per affrontare immediatamente questo problema, chiedendo d'intervenire con urgenza al fine di rimuovere la posidonia accumulata, e consentire la regolare navigazione ed il transito dei natanti.