“Trofeo Giangiacomo Ciaccio Montalto”, al via la regata nel fine settimana. Domenica la premiazione finale

La manifestazione, organizzata dalla Lega Navale Italiana si svolgerà nelle giornate di sabato 29 e domenica 30 novembre

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
27 Novembre 2025 11:56
“Trofeo Giangiacomo Ciaccio Montalto”, al via la regata nel fine settimana. Domenica la premiazione finale

Dopo il rinvio della scorsa settimana, dovuto alle condizioni meteo avverse, tutto è pronto per l’edizione 2025 del “Trofeo Giangiacomo Ciaccio Montalto – regata d’altura”. La manifestazione, organizzata dalla Lega Navale Italiana – Sezione di Trapani in collaborazione con l’Associazione Nazionale Magistrati – Sezione di Trapani e con il patrocinio del Comune di Trapani, si svolgerà nelle giornate di sabato 29 e domenica 30 novembre nelle acque antistanti la città, con il programma originario integralmente confermato.

Il Trofeo, giunto all’ottava edizione, ricorda il magistrato Giangiacomo Ciaccio Montalto, ucciso dalla mafia il 25 gennaio 1983. «Il trofeo velico “Ciaccio Montalto” – afferma il magistrato Giancarlo Caruso – esprime la felice sintesi di sport, educazione alla legalità, impegno civile, ed intende promuovere un momento di riflessione e di memoria sul fenomeno mafioso e sulla straordinaria figura del magistrato Gian Giacomo Ciaccio Montalto, a margine di una competizione sportiva particolarmente apprezzata e sentita in città».

In mare scenderanno più di venti imbarcazioni provenienti da circoli velici siciliani. Anche quest’anno saranno presenti gli equipaggi simbolici del progetto “Mare di legalità” della LNI nazionale, cui la sezione di Trapani ha aderito come affidataria della barca Vega, sequestrata nell’ambito di una operazione contro l’immigrazione clandestina e interamente recuperata e messa in mare dai soci trapanesi. Le barche del progetto Mare di Legalità sono:

  • la “Vega – Ciaccio Montalto”, condotta da un equipaggio composto da magistrati;
  • l’imbarcazione timonata da ufficiali della Guardia di Finanza, dei Carabinieri, della Polizia di Stato e della Guardia Costiera, tutte donne;
  • la barca con i giovani velisti delle classi laser provenienti da Trapani, Favignana e Pantelleria;
  • Tre equipaggi che rappresentano in modo concreto il legame tra istituzioni, mare, giustizia e libertà.

    In regata anche altre imbarcazioni confiscate o sequestrate e affidate alle sezioni della LNI della Sicilia occidentale.

    «Dopo il rinvio forzato siamo felici di poter dare ufficialmente il via a questa edizione del Trofeo - afferma Piero Culcasi, presidente della LNI Trapani -. Lo spirito dell’evento resta intatto. Onoriamo la memoria di Ciaccio Montalto attraverso uno sport che insegna rispetto, impegno e responsabilità».

    La cerimonia di premiazione si terrà domenica 30 novembre, al termine delle prove in mare, presso la sede della Lega Navale Italiana. Saranno presenti autorità civili e militari, rappresentanti dell’ANM, scuole ed equipaggi. Nel corso dell’evento verranno assegnati anche i Premi “Lega Navale – Ciaccio Montalto”, destinati a personalità che si siano distinte per impegno, correttezza e testimonianza dei valori della legalità. Il Trofeo rinnova così il suo ruolo di appuntamento sportivo e civile, nato per ricordare un uomo di giustizia attraverso il mare che amava e per trasmetterne l’esempio ai più giovani.

    NOTA STAMPA

    Ti piacciono i nostri articoli?

    Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

    In evidenza