Trapani, una mostra racconta il giovane regista Giuseppe Tornatore

La manifestazione vede come protagonista principale la Sicilia, terra di storia, tradizione, e bellezze della natura.

Maria Chiara
Maria Chiara Conticello
22 Novembre 2021 02:41
Trapani, una mostra racconta il giovane regista Giuseppe Tornatore

Si è concluso ieri il primo fine settimana con protagonista la fotografia.

Inaugurata il 19 novembre, la manifestazione TrapaniinPhoto – giunta alla decima edizione – terminerà domenica 28 novembre, con una pausa durante i giorni feriali di questa settimana.

Una manifestazione organizzata dal Gruppo Scatto dell’Associazione “I Colori della Vita”, con il patrocinio della FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche – e che vede come protagonista principale la Sicilia, terra di storia, tradizione, cultura e bellezze della natura.

Tra tutti, poi, spicca la mostra fotografica sugli “Scatti giovanili di Tornatore” che, utilizzando i suoi scatti realizzati in Sicilia, ha cercato di raccontare una versione diversa del famoso regista: quando, cioè, era ancora un giovane fotografo amante della sua terra - caratteristica che non ha mai lasciato con gli anni -. I venti scatti giovanili, inoltre, sono stati presentati venerdì pomeriggio all'interno del Museo di Arte Contemporanea di San Rocco.

Ma non solo. Perché tanti altri, infatti, sono stati e saranno i vari eventi, tutti organizzati in meravigliosi sedi capaci di incantare il trapanese, come il Complesso di San Domenico , l’Auditorium di Sant’Agostino e il Museo Regionale Agostino Pepoli –.

Quello appena passato, insomma, è stato un fine settimana pieno di eventi importanti e, soprattutto, pieno di cultura e tradizione siciliana.

Grazie alle giornate dedicate alla lettura portfolio, agli incontri con gli autori, alla presentazione dei libri o una tavola rotonda sulla fotografia -  è stato possibile vivere tante emozioni ma, soprattutto, ritornare alla normalità dopo che il Covid, per due anni di seguito, non ha permesso lo svolgimento dell’evento . 

In evidenza