Trapani, il Consiglio vuol far luce sui "ritardi nei Bilanci"

Assemblea straordinaria il 1° febbraio: a richiederla sono stati i consiglieri Miceli, Lamia, Fileccia, Spada e Vassallo

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
26 Gennaio 2024 13:10
Trapani, il Consiglio vuol far luce sui

Fare chiarezza sulla mancata approvazione degli strumenti finanziaria al Comune. E' per questo motivo che il consiglio comunale si riunirà in seduta straordinaria per affrontare i temi legati ai Bilanci del Comune di Trapani.

A richiedere la seduta straordinaria, convocata per giovedì 1° febbraio alle 19, sono stati i consiglieri Maurizio Miceli, Nicola Lamia, Tore Fileccia, Grazia Spada e Santo Vassallo.

Il Comune al momento è in gestione provvisoria, considerato che l'ultimo Bilancio di previsione approvato è il 2021 e l'Ente non poteva più procedere in "dodicesimi" perché scaduti pure i 3 anni collegati al Bilancio pluriennale, quello 2021-2023. Anche il Bilancio Consuntivo è fermo al 2021 e nei prossimi giorni l'amministrazione dovrebbe varare il Consuntivo 2022, prima di procedere con il Previsionale 2024.

Alla seduta straordinaria sono stati invitati il sindaco Giacomo Tranchida; Alberto Mazzeo, assessore al Bilancio; Gioacchino Petrisa, dirigente del Settore Finanze; Giovanni Cocco, commissario ad acta; Alberto Tumbiolo, presidente del Collegio dei Revisori dei Conti; Massimiliano Rosa e Antonino Biondo, componenti del Collegio dei Revisori dei Conti. E ancora, è stata chiesta la presenza anche di Fabio Bongiovanni, assessore al Bilancio dell’ultimo quinquennio; i deputati regionali eletti in provincia: Nicola Catania, Cristina Ciminnisi, Stefano Pellegrino e Mimmo Turano; Andrea Messina, assessore delle Autonomie Locali edella Funzione Pubblica; Salvatore Taormina, dirigente generale del dipartimento delle Autonomie Locali e Salvatore Pilato, presidente della Corte dei Conti. Ma anche alcuni esponenti della Giunta del neo Comune di Misiliscemi.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza