Trapani, un cittadino chiede a Babbo Natale la nuova pista ciclo-pedonale

Spero sempre in una “grande rivoluzione culturale” che faccia fiorire il Comune, piccola patria di centinaia di emigrati

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
25 Dicembre 2023 11:25
Trapani, un cittadino chiede a Babbo Natale la nuova pista ciclo-pedonale

Riceviamo e pubblichiamo una lettera ricevuta da un cittadino trapanese, Antonio Musmeci Catania, emigrato per lavoro. Ecco quanto scrive: 

"Caro Babbo Natale,

il nuovo anno si avvicina e nella mia città Natale gran poco è cambiato da quando sono andato via per lavoro. Mi capita spesso di pensare alla mia Trapani e sogno di poter tornare a lavorare facendo crescere i miei figli, ma per rendere i sogni realtà serve più di un programma elettorale. Spero sempre in una “grande rivoluzione culturale” che faccia fiorire il Comune, piccola patria di centinaia di emigrati. Andrebbe bene anche una “piccola rivoluzione” che almeno possa cambiare la politica locale, offrendo ai cittadini risposte concrete ai grandi temi del nostro tempo, piuttosto che limitarsi alla manutenzione ordinaria (eseguita spesso in emergenza). Dal mio osservatorio nazionale vedo piccoli comuni, che molto hanno da invidiare a Trapani, raggiungere grandi obiettivi di vivibilità e lavoro.

Alta qualità della vita, mobilità sostenibile, progetti a favore della terza età, insomma tante piccole cose che il nostro territorio potrebbe o avrebbe già potuto realizzare e rendono migliori le persone e i territori. Caro Babbo per il 2024 mi auguro che la politica possa regalarci un piccolo progetto di mobilità sostenibile: la NUOVA CICLO-PEDONALE (NCP). La nuova ciclo-pedonale del territorio si muove lungo due direttrici. La prima, verticale, collega la Litoranea a Via Virgilio.

La stessa è rappresentata dal segmento azzurro. La seconda direttrice, orizzontale, è composta da due percorsi indipendenti. Il primo è la Litoranea Ciclabile (LC). Pensata nell’ottica di recupero e valorizzazione delle bellezze naturali del territorio la realizzazione della Litoranea Ciclabile, di circa 3 chilometri, connettere il Comune di Erice con il centro storico di Trapani. Ciò è agevolmente realizzato attraverso la prosecuzione della pista ciclabile ericina, sino al raggiungimento dell’antico mercato del pesce.

Il secondo percorso orizzontale collega Via Virgilio e Corso Italia, ex Mercato Coldiretti a Piazza Scarlatti. Al fine di unire le due sezioni della città, quindi, si propone l'allargamento del segmento di via Marinella che costeggia la Scuola Media Simone Catalano. Tantissimi auguri di buon Natale Antonio Musmeci Catania"

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza