Trapani, ultimo concerto della stagione per il Conservatorio di Musica "Antonio Scontrino"

La serata vedrà protagonista l'Orchestra Sinfonica Giovanile, diretta dal Maestro Andrea Ferrante

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
06 Giugno 2024 17:37
Trapani, ultimo concerto della stagione per il Conservatorio di Musica

Il rinomato Teatro Di Stefano di Trapani sarà il palcoscenico del concerto di chiusura della stagione 2024 del Conservatorio di Musica "Antonio Scontrino", che si terrà sabato 8 giugno alle ore 21:00. La serata vedrà protagonista l'Orchestra Sinfonica Giovanile, diretta dal Maestro Andrea Ferrante, stimato compositore e coordinatore del Dipartimento di Didattica della Musica e dello Strumento presso il Conservatorio.

L'Orchestra Sinfonica Giovanile, istituita dal Maestro Ferrante, rappresenta un eccellente crocevia di esperienze e competenze diverse, fungendo da fucina artistica per giovani musicisti, palestra formativa per i tirocinanti e laboratorio metodologico per i docenti. Il repertorio dell'orchestra abbraccia tanto la tradizione sinfonica quanto la musica contemporanea, eseguendo opere originali di compositori di fama internazionale.

Dalla sua prima esibizione a Trapani il 14 ottobre 2023, l'Orchestra è stata riconosciuta come una realtà solida e significativa, incarnando l'eccellenza didattica e artistica del Conservatorio e divenendo un simbolo culturale per la comunità trapanese. Il programma del concerto comprende opere di V. Zoccatelli, S. Passantino, L. Minafra, D. Shostakovich, S. Scinaldi, M. Visconti e A. Marquez, con la "Danzon N.2" di Marquez eseguita per la prima volta a Trapani.

L'Orchestra vanta numerosi talenti emergenti: ai flauti e ottavini Alessandra Graziano, Melania Beninati e Maria Aurora Modica; agli oboi Alice Anelli e Federica Pecorella; ai clarinetti Maria Rosa Candela, Miriam Anselmo, Vincenzo Gabriele D’Aiuto e Chiara Di Vincenzo; ai sassofoni Anna Lombardo, Marco Buttaci, Angelica Marino, Francesco Poma e Francesco Sugamiele; ai fagotti Giuseppe Sapienza, Niccolò Cessario ed Erika Panfalone; ai corni Francesca Sofia Accardo, Salvatore Sugamiele, Valentina Sciurba e Fabrizio Musumeci; alle trombe Riccardo Solina, Thomas Napoli e Pina Sala; all'euphonium Giuseppe Frusteri; ai tromboni Christian Anguzza, Daniele Mistretta e Leonardo Carpitella; alle tube Giuseppe Loria, Valerio Lunetto e Alessandro Domenico Savignano.

Al pianoforte si esibiranno Gloria Scarcella, Michele Sansica e Michele Lombardo, mentre le fisarmoniche saranno suonate da Sofia Angileri, Salvatore Giurintano e Pietro Adragna. L'arpa sarà affidata a Ester Messana, le percussioni a Eduardo La Scala, Michele De Vincenzi, Alessandro Bonelli e Sergio Di Gregorio, e i timpani a Lorenzo Zichittella. Tra i violini primi figurano Clelia Francesca Cilluffo, Carola Rita Cilluffo, Miriana Bonsignore, Gabriel Francesco Mazzara, Giulio Giacomazzo, Stefania Alcamo, Alberto Sestiere e Vita Nastasi.

I violini secondi includono Francesca Chiara Licari, Ginevra Lo Greco, Aurora Di Stefano, Gaia Donato, Claudio Garitta, Giorgio Valenti e Leandra La Mantia. Le viole vedranno la partecipazione di Rebecca Coppola, Emma Lombardo, Angelo Pace, Ilenia Di Gregorio, Aurora Aiello, Katia Santo e Maria Teresa Clemente. I violoncelli saranno suonati da Matteo Catania, Luciana Vega, Giorgia Milillo e Gabriele Maria Ferrante. I contrabbassi saranno affidati a Antonino Pianelli e Davide Femminino. Le voci includono Gaia Asaro, Sonia Cintura, Alessandra Buscemi, Caterina Augugliaro, Nicolò Stabile, Greta Di Giovanni, Valentina La Colla D'Angelo, Daniela Pia Maria Urso e Arianna Virgilio.

I prossimi appuntamenti dell'Orchestra Sinfonica Giovanile includono esibizioni il 21 settembre al Parco Archeologico di Selinunte, il 26 ottobre alla Villa Comunale di Paceco e il 3 marzo 2025 alla Filarmonica Laudamo di Messina.

L'ingresso al concerto del 8 giugno è gratuito fino a esaurimento posti. Per ulteriori informazioni, contattare il Conservatorio di Musica "Antonio Scontrino" di Trapani al numero 0923 556126 o visitare il sito www.constp.it.

In aggiunta a questo evento, il Conservatorio di Musica "Antonio Scontrino" ospiterà un altro imperdibile appuntamento musicale. Venerdì 7 giugno 2024, il rinomato chitarrista Jonathan Gangi, docente di chitarra presso la prestigiosa Pennsylvania State University, terrà una masterclass seguita da un concerto. La masterclass, aperta ad allievi interni ed esterni, si svolgerà presso l'Aula Magna del Conservatorio dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 16:30. Il concerto si terrà sabato 8 giugno alle ore 18:00 presso il Museo "A. Pepoli".

Jonathan Gangi, affermato chitarrista e docente di grande esperienza, è noto per il suo impegno nell'insegnamento della chitarra classica e per il suo ruolo di Professore di Imprenditorialità Artistica presso la Pennsylvania State University. Con una carriera che spazia dalla performance alla formazione accademica, Gangi ha contribuito significativamente alla promozione della chitarra classica a livello internazionale, combinando la sua passione per la musica con un approccio innovativo all'educazione musicale.

Per informazioni e iscrizioni alla masterclass, è possibile contattare il Conservatorio all'indirizzo email didattica@constp.it.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza