Trapani, tre giorni di formazione per gli aerosoccoritori

Il corso è stato svolto dal trapanese Tony Alestra, uno dei formatori più esperti nel settore della gestione del trauma

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
27 Luglio 2023 09:39
Trapani, tre giorni di formazione per gli aerosoccoritori

Tre giornate di formazione presso il 15* stormo dell’aeronautica militare di Birgi rivolto agli aerosoccorritori dell’82° Centro C.S.A.R. (Combat Search And Rescue).

Il corso finalizzato alla corretta gestione e trattamento dei pazienti traumatizzati e politraumatizzati in ambiente impervio. Il corso è stato svolto dal trapanese Tony Alestra, uno dei formatori più esperti nel settore della gestione del trauma e rianimazione. Tony Alestra forma da anni la polizia stradale, carabinieri, il 6* reggimento bersaglieri ed è il formatore di fiducia della squadra dei tecnici del soccorso alpino e speleologico siciliano. La formazione rivolta a 24 aerosoccorritori distribuiti in tre giornate della durata di 8 ore.

L’82° Centro C.S.A.R. di Trapani Birgi garantisce, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno senza soluzione di continuità, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, concorrendo inoltre ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di pazienti in imminente pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi, operando anche in condizioni meteorologiche estreme. In questi giorni il CSAR di Birgi impegnati soprattutto per il problema incendi in Sicilia contribuendo così alla prevenzione e la lotta agli incendi.

NOTA STAMPA

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza