Sono cresciuti rigogliosi cespugli lungo il marciapiede che costeggia il plesso scolastico “Gianfranco Vitocolonna”, all’altezza dell’incrocio della via Ruggero Leoncavallo (dove si trova il cancello di ingresso) e la via Antonio Esposito, prolungamento della via Cesare Battisti che parte da via Marconi.
Si tratta della scuola che faceva parte del circolo didattico Guglielmo Marconi, e dallo scorso settembre è accorpata all’istituto comprensivo “Eugenio Pertini” di Trapani.
In via Esposito si trova la peggiore situazione di degrado, concentrata in un tratto di circa venti metri in prossimità dell’angolo con via Leoncavallo: vegetazione spontanea è comparsa e si è sviluppata negli ultimi due anni, in corrispondenza degli spazi in cui sono saltate le mattonelle della pavimentazione, e uno dei cespugli cresce indisturbato proprio davanti il cancello laterale del plesso scolastico.
Inoltre, in prossimità dell’incrocio con la via Leoncavallo, si è formata una grossa e pericolosa buca nell’asfalto, costante minaccia per le automobili che portano gli studenti a scuola.