Diverse transenne e segnali stradali impediscono il transito automobilistico nel tratto terminale della via Tunisi, a Trapani: sono comparse un paio di settimane fa, all'altezza dell’incrocio di via Erice, di fronte la scuola Ciaccio Montalto, corredate dalla segnalazione di lavori in corso, e inizialmente sbarravano completamente il passaggio negli ultimi cento metri che separano dal lungomare Dante Alighieri, costringendo i veicoli a un lungo giro alternativo per arrivare sulla litoranea.
Di recente, una parte delle transenne è stata spostata, ma resta la segnaletica riguardante i lavori e la deviazione obbligatoria, davanti a un tratto di strada che è sempre apparso assolutamente integro e percorribile.
“Stiamo monitorando l’impianto fognario avvalendoci della Trapani Servizi e di alcune imprese di autospurgo – spiega l’assessore comunale Enzo Guaiana – ed abbiamo chiuso la strada per agevolare le operazioni di pulitura dei tombini e per controllare il regolare deflusso delle acque in caso di pioggia. Ma ultimamente alcune transenne sono state messe da parte e restano solo quelle in corrispondenza dei tombini”.
La rimozione di una parte delle barriere ha aperto un passaggio, anche se tortuoso, per raggiungere il lungomare. Così, da alcuni giorni, a dispetto della segnaletica stradale che impone la deviazione, alcuni automobilisti e motociclisti effettuano una gimcana fra i tombini per non dover allungare il tragitto.