Trapani, torna il concorso "Di Stefano" del Luglio Musicale

L'obiettivo è scovare giovani talenti legati al mondo della lirica: la diciannovesima edizione si terrà ad aprile

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
05 Marzo 2024 19:03
Trapani, torna il concorso

Un concorso aperto ai cantanti lirici e che mira a individuare giovani talenti della lirica. La diciannovesima edizione del concorso “Giuseppe Di Stefano” ha questi obiettivi e quest’anno si terrà dal 24 al 28 aprile, organizzato dal Luglio Musicale in collaborazione con il Comune di Trapani. Il concorso mira a individuare giovani talenti della lirica, attribuendo le scritture per i ruoli de Die Zauberflöte (Il Flauto Magico) di Wolfgang Amadeus Mozart, oltre a “diplomi di qualificazione” e “premi speciali” come la Menzione speciale Francesco Braschi - Kiwanis Club Trapani e il Premio Amici della Musica di Alcamo.

Il concorso è aperto ai cantanti lirici di qualsiasi nazionalità nati dopo il 1° gennaio 1987, i quali dovranno presentare un repertorio di sei arie in tonalità e lingua originali, di cui almeno tre in italiano. Il repertorio prevede brani d’obbligo per i ruoli de Die Zauberflöte e le iscrizioni sono possibili fino al 16 aprile.

La giuria sarà presieduta da Luciana Serra e composta da Micaela Carosi, Simone Di Crescenzo, Ugo Guagliardo, Lisa Navach, Sebastian Schwarz, Luigi Stillo, Maria Paola Viano e Walter Roccaro.

Il concorso venne istituito nel 1994 per volontà di Francesco Braschi, allora direttore artistico del Luglio e nel 2021, dopo una interruzione di diversi anni, è stato riproposto su iniziativa dell’allora direttore artistico Matteo Beltrami, anche se in modo diverso rispetto alla formula originaria che prevedeva l’assegnazione dei ruoli di un’opera predeterminata, e selezionando i giovani cantanti su un repertorio libero. Per quest’anno, poi, c’è grande attesa, considerato il successo dell’edizione precedente, quando i partecipanti arrivarono da ogni parte del mondo, dall’Argentina e dalla Corea del Sud fino al Giappone.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza