Trapani, targa in memoria di Sidonia Von Borcke in viale delle Sirene

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
05 Ottobre 2020 00:37
Trapani, targa in memoria di Sidonia Von Borcke in viale delle Sirene

Ieri mattina l'associazione Erythros ha scoperto una targa nelle aiuole di Viale delle Sirene, per intitolare "il Giardino di Sidonia" in onore della fotografa Sidonia Von Borcke, cittadina tedesca ma trapanese per scelta perché innamorata di Trapani e di tutto il suo territorio. «Nell’ultimo periodo della vita di Sidonia - hanno dichiarato i soci di Erythros - ci siamo chiesti come chiamare il progetto. Sidonia non voleva apparire, era una persona molto riservata, ma noi, gli altri componenti del direttivo di Erythros, volevamo che a giusto merito il suo nome apparisse» «Oggi è passato esattamente un mese da quando lei non c’è più - continuano - e noi vogliamo fare una doppia cerimonia, ricordare una cara amica e per farlo vogliamo festeggiare la nascita del giardino intitolato a lei».

«Sidonia, appassionata botanica, voleva regalare a Trapani un posto magico - concludono - un posto che oltre ad ammaliare potesse insegnare a noi trapanesi che la macchia mediterranea è meravigliosa e ricca di fiori ed essenze. Piante che sopravvivono ai venti ed alla salsedine. Regalare bellezza ed insegnare a custodirla, questo lo spirito di questo dono a Trapani» Sono stati tanti i momenti di ricordo, commozione ma anche di riflessione ai tanti incendi che devastato i boschi della provincia di Trapani.

Ad intervenire sono stati la presidente dell'associazione Elena Lombardo, il sindaco di Trapani Giacomo Tranchida e l'agronomo Gianvito Zizzo oltre ad altri membri dell'associazione, nonché amici di Sidonia, come Evelina Laudicina, vicepresidente, Anna Maria Piepoli, altra componente del direttivo, e poi Vincenzo Lo Coco e Giuseppe Mantia che hanno commemorato la sua memoria. Simone Crapanzano

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza