Trapani, SP21 e rotonda aeroporto Birgi al buio da anni. Interviene l’Osservatorio per la legalità

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
16 Maggio 2019 08:00
Trapani, SP21 e rotonda aeroporto Birgi al buio da anni. Interviene l’Osservatorio per la legalità

Il tempo scorre e la situazione non cambia. Dopo le numerose segnalazioni di cittadini e i vari articoli pubblicati anche l’Osservatorio per la legalità di Trapani denuncia le condizioni in cui versa la SP21 che porta all'aeroporto di Birgi, che da anni è completamente al buio. "Un'arteria completamente al buio quella che venerdì verso le ore 22.00 si presentava ai tanti utenti della strada che si trovavano a transitare da quelle parti, molto pericolosa essendo quasi uno scorrimento veloce e dove in passato si sono già registrati tragici eventi". Così l'Avv.

Vincenzo Maltese, componente dell'Ufficio legale regionale dell'associazione dei consumatori e presidente dell'Osservatorio per la Legalità di Trapani.  "Stiamo parlando della Strada Provinciale SP21, percorsa occasionalmente con alcuni colleghi venerdì scorso, che collega le frazioni del trapanese alla contrada di Birgi ove insiste l'Aeroporto “Vincenzo Florio" e dove la rotonda si presentava completamente al buio con difficoltà anche ad individuare e leggere le indicazioni e i cartelli stradali per chi la percorreva.

Non sappiamo da quanto tempo versi in questo stato ma ritengo si debba subito intervenire". Per questo, l'Avv. Maltese ha inviato una nota di chiarimenti e sollecito ad intervenire ai competenti uffici del Libero Consorzio (ex Provincia) al fine di ripristinare gli impianti luminosi e le fondamentali condizioni per la sicurezza stradale. In particolare, a destare preoccupazione per gli automobilisti è la rotonda all’ingresso dell’aeroporto "Vincenzo Florio" di Birgi che si trova lungo la SP21.

Proprio lì, sono diversi gli incidenti accaduti negli anni,  coinvolgendo nella maggior parte dei casi, turisti appena arrivati in aeroporto. Ma proprio sulla rotonda l'ex Provincia (oggi Libero Consorzio) di Trapani, circa 2 anni fa attraverso una nota stampa, fece sapere che "l'utenza elettrica in questione non è stata mai intestata a questa Amministrazione consortile. Tale circostanza di nostra effettiva estraneità è verificabile attraverso un accesso al numero verde dell'Enel". Ma il resto è Strada Provinciale, ed è proprio la Sp 21.

Quindi ci aspettiamo un intervento urgente in virtù del fatto che la Regione ha stanziato, già da alcuni mesi, 35 milioni di euro per le strade provinciali. C.P.  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza