Trapani, sopralluogo al cimitero comunale. La Porta: "Non vi è alcun degrado"

L'assessore ai Servizi cimiteriali smentisce lo stato di incuria rappresentato in alcune immagini nei giorni scorsi

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
09 Settembre 2025 15:26
Trapani, sopralluogo al cimitero comunale. La Porta:

L’Assessore ai Servizi cimiteriali del Comune di Trapani, Giuseppe La Porta, ha effettuato questa mattina un sopralluogo presso il cimitero comunale, a seguito della diffusione, nei giorni scorsi, di alcune immagini circolate sui social che riportavano presunte situazioni di degrado e incuria.Nel corso della verifica, l’Assessore ha potuto constatare come i viali del cimitero risultino puliti e in perfetto ordine. “Non vi è alcun degrado – ha dichiarato La Porta –. La pulizia viene garantita quotidianamente e l’Amministrazione comunale nutre massimo rispetto per questo luogo sacro.

Diffondere immagini fuorvianti significa strumentalizzare un tema che tocca la sensibilità dei cittadini e persino la memoria dei defunti. È un atteggiamento che non può essere condiviso né tollerato”.Contestualmente, l’Assessore ha ricordato come siano in corso i lavori di rifacimento del padiglione sette e quelli di restauro sull’arcata monumentale, a conferma dell’impegno costante dell’Amministrazione comunale nella cura e nella valorizzazione del cimitero.Sulla vicenda è intervenuto anche il Sindaco Giacomo Tranchida, che ha sottolineato: “Il cimitero comunale non è e non deve mai diventare terreno di polemica o strumentalizzazione.

L’Amministrazione è quotidianamente impegnata a garantire decoro e manutenzione, nella consapevolezza che il rispetto dei defunti e di quanti frequentano questo luogo costituisce un dovere morale e istituzionale. Inoltre, è già pronto il progetto per la ricostruzione del cosiddetto cimitero dei bambini: non appena sarà approvato il bilancio consuntivo, la proposta avrà priorità assoluta e sarà immediatamente trasmessa in Consiglio comunale per l’approvazione”.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza