Trapani, mattinata di sopralluoghi per il rilancio del porto

All'incontro era presente anche il Presidente dell'Autorità di sistema portuale della Sicilia occidente Pasqualino Monti

Maria Chiara
Maria Chiara Conticello
26 Maggio 2021 13:34
Trapani, mattinata di sopralluoghi per il rilancio del porto

Si è appena concluso l'incontro pubblico con la città - organizzato dal Comune di Trapani presso il Palazzo Comunale - per fare il punto sull'intesa strategica. 

Particolare attenzione, poi, è stata data ai progetti del futuro per rilanciare il sistema portuale trapanese. 

«Trapani - ha dichiarato il sindaco Tranchida - è unita al mare e mi piace pensare che non è l'ultima città d'Italia ma la prima città d'Europa».

Presente all'incontro anche il Presidente dell'Autorità di sistema portuale della Sicilia occidente Pasqualino Monti che ha fatto il punto del progetto relativo all'escavazione dei fondali. 

«Con la città di Trapani - ha dichiarato il Presidente Monti - abbiamo cercato di condividere qualsiasi scelta ma ce ne saranno altre e ci sarà ancora tanto lavoro.

Lanciando il concorso, abbiamo cercato di costruire un elemento di ricchezza per la città e ogni euro che andremo a spendere sarà utilizzato per creare occasione di lavoro e contemporaneamente di business».

Un incontro, quello di oggi, che ha concluso la lunga agenda mattutina del Sindaco. 

Insieme al Presidente Pasqualino Monti, infatti, il primo cittadino si è recato nella zona del porto, del nuovo mercato del pesce, in piazza vittime della motonave Maria Stella e già Lutazio Catulo per dei sopralluoghi in vista della rivalorizzazione di queste zone. 

Tra i tanti progetti l'allestimento di uno spazio verde fioraio accanto al marciapiede ciclopedonale, l'abbattimento della struttura vicino la Piazzetta del Tramonto per riqualificare la spiaggetta e la creazione di alcune strutture in marmo che possano ripercorrere culturalmente la storia del Mediterraneo e dei figli di Trapani periti in mare. 

Nell'incontro è stato reso noto che a giugno termineranno i lavori alla Casina delle Palme che verrà affidata all'Ente Luglio Musicale. Nei prossimi giorni, inoltre, verrà rimosso il peschereccio "Azzurra Seconda" che da anni ormai è ormeggiato nell’area del porto riservata alle imbarcazioni

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza