Trapani, solleciti di pagamento per fatture idriche: le precisazioni di Co.di.Ci

In molti casi, le fatture idriche non risultano essere mai state notificate agli utenti.

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
28 Dicembre 2022 10:46
Trapani, solleciti di pagamento per fatture idriche: le precisazioni di Co.di.Ci

In questi giorni il Comune di Trapani sta inviando solleciti di pagamento per fatture idriche risalenti al 2019 e al 2020. Tuttavia in molti casi le suddette fatture idriche, non risultano essere mai state notificate agli utenti.

Oggi l'Amministrazione sembra voler correre ai ripari inviando una nota stampa dove ipotizza tre ipotesi a seconda se il cittadino avesse ricevuto o meno il sollecito di pagamento senza la prodromica fattura,

«Purtroppo la pezza che sta cercando di mettere questa Amministrazione comunale crea solo confusione per i cittadini - commenta l'Avv. Vincenzo Maltese dirigente regionale dell'Associazione di consumatori CODICI -. Già lo scorso anno i nostri iscritti reclamavano al Comune alcune anomalie, chiedendo anche che il credito fosse annullato perchè caduto in prescrizione biennale. 

Tuttavia il Comune rispondeva laconicamente confermando la validità del credito e non annullando le fatture. Per questi fatti, il giorno 2 di gennaio si terrà la prima udienza dove ho impugnato una richiesta di pagamento per €3000. 

Ricordo che anche per la Pubblica amministrazione le fatture idriche devono essere preventivamente notificate o a mezzo raccomandata a/r ovvero a mezzo pec. In mancanza, prima di pagare, il cittadino ha il diritto di chiedere che venga inoltrata la fattura perchè ha il diritto di poter anche entrare in contraddittorio con il gestore idrico, verificando l'esattezza delle misurazioni e dei consumi. 

In secondo luogo - conclude l'Avv. Vincenzo Maltese - prestate attenzione, il bollettino di pagamento accompagnato dal sollecito, non è documento contabile, non è fattura, nella quale vanno indicati invece i consumi, i canoni fissi e di depurazione, le eccedenze.

Permane pertanto, il diritto al reclamo e di contestazione circa la richiesta di pagamenti per consumi idrici».

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza