Un’altra eritrina si è spezzata improvvisamente questa sera, in piazza Vittorio Veneto, a Trapani, ed è crollata per metà sul marciapiede, alle spalle del Monumento ai Caduti. Nessuno sarebbe rimasto ferito e non si registrano danni.
L’episodio è stato reso noto da Maurizio Miceli, consigliere comunale di opposizione a Trapani. In un post corredato di foto, pubblicato alle 23 circa sul proprio profilo personale di Facebook, Miceli evidenzia che “Un ramo enorme si è staccato da un albero ed è caduto in mezzo alla piazza. Poco prima lì – ricorda – si era svolta una manifestazione: pensiamo solo a cosa sarebbe potuto accadere se fosse caduto in quel momento!”.
“È assurdo – commenta – che nel cuore della città si verifichino episodi simili. Da tempo denunciamo lo stato di abbandono del verde pubblico, ma l’amministrazione continua a ignorare la manutenzione ordinaria e la sicurezza dei cittadini. È inaccettabile che si debba rischiare la vita anche solo passeggiando o partecipando a un evento in piazza".
Miceli esprime quindi “Un ringraziamento ai Vigili del Fuoco, alla Polizia di Stato e alla Polizia Locale, prontamente intervenuti per mettere in sicurezza l’area”.
Un fatto analogo a quello di stasera, era avvenuto lo scorso 16 agosto, nella stessa piazza, quando si era spezzata un’altra eritrina. Come un mese fa, anche questa sera i Vigili del fuoco del Comando provinciale sono intervenuti per la rimozione del ramo caduto, mentre Polizia Locale e Polizia di Stato regolavano la circolazione stradale durante le operazioni di pulizia per mettere in sicurezza l'area.