La Serie A Unipol 2024/25 conferma la sua crescita e il forte appeal sul pubblico, chiudendo il girone d’andata con una media di 3.964 spettatori per partita e una percentuale di riempimento degli impianti in aumento, passando dal 73% della stagione precedente al 75,8% attuale. Ben 7 società hanno superato l’80% di occupazione, dimostrando un chiaro segnale di consolidamento dell’interesse attorno al campionato.
Umberto Gandini, Presidente della Lega Basket Serie A, ha sottolineato l’importanza di questi dati:
“Il dato del girone di andata, in linea con quello dello scorso campionato, evidenzia l’importante gradimento del pubblico nei confronti dello spettacolo della nostra Serie A. Questo risultato premia il lavoro dei club, impegnati nel riportare e mantenere il pubblico nei palasport. In particolare, il dato relativo al riempimento degli impianti ribadisce l’urgenza di una politica di adeguamento della struttura degli impianti per accogliere un numero crescente di tifosi, migliorando al contempo la loro esperienza.”
Milano guida per affluenza, Trapani per percentuale di riempimento
- EA7 Emporio Armani Milano domina la classifica per affluenza media con 8.530 spettatori a partita, seguita dalla neopromossa Pallacanestro Trieste (5.668) e dalla Virtus Segafredo Bologna (5.445).
- Tra le prime, altre quattro squadre superano i 4.000 spettatori medi: Germani Brescia (4.712), Openjobmetis Varese (4.334), Trapani Shark (4.201) e NutriBullet Treviso Basket (4.102).
Sul fronte della percentuale di riempimento, è Trapani Shark a eccellere con il 97,1%, seguita dalla Dolomiti Energia Trentino (96,8%) e dall’Umana Reyer Venezia (94,8%). Anche Germani Brescia supera il 90% (90,6%).
Nel girone di andata, gli incassi complessivi della Serie A Unipol hanno superato quota 7 milioni di euro (7.051.312€), con una media di 58.761€ per partita. A guidare la classifica degli introiti è ancora una volta Milano, con un totale di 1.017.126€ e una media di 127.141€ a partita. Seguono Trapani Shark (777.068€) e Pallacanestro Trieste (712.580€).
Le cinque gare più seguite del girone d'andata si sono tutte disputate all'Unipol Forum di Milano, con il match clou tra EA7 Emporio Armani Milano e Virtus Segafredo Bologna, che ha registrato 10.869 spettatori, il dato più alto della stagione. Seguono:
- Milano vs Trapani Shark (9.903)
- Milano vs Napoli Basket (9.136)
- Milano vs Bertram Derthona Tortona (8.652)
- Milano vs Germani Brescia (7.988).
Il record di incassi spetta ancora al big matc Milano-Virtus Bologna, con 215.108 euro. Altre gare di rilievo per introiti sono state:
- Milano vs Trapani Shark (163.768€)
- Milano vs Bertram Derthona Tortona (124.843€).Chiudono la classifica:
- Virtus Bologna vs Givova Scafati alla Segafredo Arena (116.676€)
- UNAHOTELS Reggio Emilia vs Virtus Bologna al PalaBigi (115.410€).