La Polizia Locale di Trapani è intervenuta ieri pomeriggio in Via Salemi, nei pressi del centro hub vaccinale, per un intervento ambientale connesso all’accensione di fuochi e alla gestione illecita di rifiuti.
È reso noto nella pagina social del Comune di Trapani, specificando che “durante le operazioni di verifica, grazie al supporto del drone di servizio ‘A tia talìu’, è stato possibile documentare con precisione l’area interessata dall’incendio e accertare la presenza di una discarica abusiva.
Le immagini aeree acquisite hanno consentito di individuare il responsabile e procedere al sequestro penale dell’area, con la redazione degli atti di rito e la trasmissione alla competente Autorità Giudiziaria”.
“L’operazione si inserisce nell’ambito delle attività di contrasto agli illeciti ambientali e di tutela del territorio promosse dall’Amministrazione comunale attraverso il Comando di Polizia Locale, che sempre più spesso si avvale delle tecnologie di osservazione aerea per potenziare efficacia e sicurezza operativa”.
Nello stesso post, il comandante della Polizia Locale, Ignazio Bacile, evidenzia che “il drone rappresenta un valido strumento di supporto al controllo del territorio e consente di intervenire in modo tempestivo e preciso in situazioni di degrado ambientale e abbandono di rifiuti. Sono numerose le situazioni che richiedono attenzione sul territorio, – continua – tuttavia l’impegno della Polizia Locale rimane costante. In questo periodo il drone viene impiegato anche per il monitoraggio dei lotti agricoli comunali e dei beni confiscati non ancora assegnati, al fine di prevenirne usi impropri e garantire la legalità”.
“Niente sconti per alcun incivile che continua a deturpare il nostro territorio”, è il commento del sindaco, Giacomo Tranchida. “Ai complimenti alla Polizia Locale – dice – si aggiunge il ringraziamento ai cittadini trapanesi che, anche in forma anonima, segnalano tali deprecabili azioni. Essere ‘vigili’ per la tutela del bene comune e della propria città, significa essere per davvero buoni Cittadini e Trapanesi eletti”.