Trapani, sabato 17 maggio corteo contro l'omolesbobitransfobia, organizzato dall'associazione Shorùq Arcigay

La Shorùq Arcigay chiama la città a raccogliersi per i diritti di tutti

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
12 Maggio 2025 10:18
Trapani, sabato 17 maggio corteo contro l'omolesbobitransfobia, organizzato dall'associazione Shorùq Arcigay

 In occasione della Giornata Internazionale contro l’Omolesbobitransfobia, l’associazione Shorùq Arcigay Trapani organizza un corteo a Trapani, il 17 maggio alle ore 18:00, con partenza dalla Casina delle Palme. Istituita nel 2004 per commemorare la decisione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità di rimuovere l'omosessualità dalla lista delle malattie mentali, avvenuta nel 1990, ha l’obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni sulle discriminazioni e le violenze che le persone LGBTQIA+ subiscono sulla base della proprio identità sessuale. In un momento storico segnato da una crescente regressione sui diritti civili, non solo in Italia ma in molte parti del mondo, scendere in piazza diventa un atto necessario, urgente e politico: occorre più che mai una legge che tuteli le persone discriminate sulla base dell’orientamento sessuale ed identità di genere.

I continui attacchi alla comunità LGBTQIA+, in particolare alla componente transgender, ci impongono di alzare la voce e farci vedere. La visibilità è uno strumento di resistenza, di dignità e di autodeterminazione. Il corteo attraverserà via Torrearsa e via Garibaldi, per concludersi in Piazza Municipio, dove sarà allestito un banchetto informativo fino alle ore 20. In quella sede, Shorùq Arcigay Trapani si presenterà alla cittadinanza con le sue istanze, le sue attività e il suo impegno per l’equità, la giustizia sociale e il rispetto delle differenze. Shorùq invita la cittadinanza tutta, senza distinzioni, a partecipare.

In democrazia, i diritti delle minoranze sono la misura della libertà di tuttə. Anche quando non ci toccano da vicino, difenderli è un dovere collettivo. Facciamo sentire la nostra voce. Restiamo umanə. Restiamo liberə.

NOTA STAMPA

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza