Ritorna, dopo alcuni anni di assenza per vari motivi tecnici, la XII Rievocazione Storica "Manfredi di Trinacria" TRAPANI MEDIEVALE, una manifestazione riconosciuta dal Ministero della Cultura e inserita nella "Mappatura Nazionale delle Rievocazioni Storiche italiane".
L'evento si svolgerà dal 14 al 16 Novembre presso il complesso monumentale di San Domenico e nella Chiesa di San Domenico, dove è sepolto l'infante Manfredi, figlio di Re Federico III, morto a Trapani il 9 Novembre 1317.Saranno 3 giornate rievocativo in cui si potranno visitare gratuitamente la Chiesa, la cappella dei Crociati e la tomba di Manfredi. Ingresso libero pure per la visita alla Torre Campanaria. Nel Chiostro ci sarà il Villaggio storico e la Falconeria con l'esposizione di rapaci e la possibilità di poter tenere questi meravigliosi esemplari nella propria mano con il "battesimo del guanto".
La serata inaugurale di venerdì 14 alle 21,14 alla Chiesa con l'omaggio a Manfredi e il concerto di antichi strumenti siciliani con i racconti storici sugli aragonesi e l'antica Trapani.
Sabato 15 alle ore 22,30 lo spettacolo del fuoco con Ida Bruni. Domenica 16 nel pomeriggio alle ore 17 il Corteo Regale dalla Chiesa S. Domenico e la conclusione al Chiostro con l'esibizioni finali e la Torre Campanaria che si illumina in un suggestivo spettacolo. La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Trapani e della Rettoria di S. Domenico, nonché la collaborazione della Pro Loco Trapani APS.