Torna la mensa scolastica a Trapani. Il Comune, infatti, ha indetto la gara per assicurare il servizio, a domanda individuale, per il prossimo anno scolastico.
La somma prevista per assicurare la mensa scolastica per tutto il periodo delle lezioni è di circa 780 mila euro, 5 euro per ogni pasto e ne sono previsti, in base al calendario, quasi 135 mila.
L’appalto ha come termine ultimo per la presentazione delle domande il 2 settembre per partire, presumibilmente, già il 14 settembre e fino al 9 giugno, con possibile proroga fino al 31 dicembre.
Il servizio mensa a scuola era finito al centro delle polemiche lo scorso gennaio dopo che il Comune si era visto costretto a sospenderlo in quanto non erano stati approvati i Bilanci e l'amministrazione non poteva garantire il servizio, catalogato tra quelli non indispensabili. Il problema era stato superato dando la possibilità alle scuole di poter trovare l'accordo direttamente con le aziende fornitrici, anche se molti istituti scolastici avevano declinato l'invito, non ritenendolo di propria competenza. Ne era seguito un vero e proprio braccio di ferro tra il Comune ed i genitori e il sindaco Giacomo Tranchida aveva spiegato di voler ripetere la formula dell'accordo diretto tra la scuola e l'azienda, anche per il nuovo anno scolastico. Adesso, invece, sarà i Comune a gestire il servizio, affidandolo alla ditta che presenterà la migliore offerta.