​Trapani, protocollo d’intesa in Prefettura per la formazione degli studenti alle funzioni elettorali

Accordo istituzionale per promuovere la cittadinanza attiva

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
30 Luglio 2025 17:37
​Trapani, protocollo d’intesa in Prefettura per la formazione degli studenti alle funzioni elettorali

Nei saloni della Prefettura di Trapani, è stato sottoscritto oggi il protocollo d’intesa “per la promozione di percorsi di cittadinanza attiva per la formazione e la partecipazione degli studenti allo svolgimento delle funzioni degli Uffici elettorali di sezione”. Un accordo tra la Prefettura U.T.G. di Trapani, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, Ufficio XI – Ambito Territoriale di Trapani, il Libero Consorzio Comunale di Trapani, l’Università di Palermo – Polo Territoriale di Trapani e i Comuni della Provincia di Trapani.

“L’intesa – è ricordato in una nota diffusa oggi dalla Prefettura – recepisce in ambito locale i contenuti dell’Accordo Quadro sottoscritto il 30 aprile 2025 tra il Ministero dell’Interno, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Ministero dell’Università e della Ricerca e la Conferenza dei Rettori delle Università italiane, con lo scopo di informare e formare gli studenti sull’organizzazione e lo svolgimento delle funzioni elettorali, per un inserimento consapevole negli uffici elettorali di sezione, in qualità di presidenti di seggio, segretari o scrutatori.

L’iniziativa si inserisce, in ambito scolastico, fra le attività di Educazione Civica e nei Percorsi per le competenze Trasversali e per l’Orientamento che mirano a sviluppare la partecipazione da cittadini alla vita democratica, politica e sociale del Paese e a favorire la conoscenza della Costituzione attraverso attività di formazione e tirocini da svolgere presso la Prefettura e i Comuni della Provincia.

Nel corso dell’incontro, le parti si sono impegnate a dare attuazione all’intesa, fissando di comune accordo il calendario degli incontri formativi entro il 15 ottobre p.v. e a promuovere tutte quelle pratiche di cittadinanza attiva che possano avvicinare i giovani alle istituzioni democratiche, partendo dal territorio”.

All’incontro ha partecipato anche una rappresentanza delle associazioni studentesche del Polo Universitario di Trapani. 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza