Trapani, progetto strada ZES. Ciminnisi: «Legittime le richieste di chiarimento che vengono da più parti»

Ciminnisi (M5S): «La fretta non sia cattiva consigliera. Legittime le richieste di chiarimento che vengono da più parti»

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
02 Marzo 2024 10:49
Trapani, progetto strada ZES. Ciminnisi: «Legittime le richieste di chiarimento che vengono da più parti»

«La fretta di aprire il cantiere della strada a servizio della ZES non sia cattiva consigliera. Il 21 febbraio scorso gli uffici tecnici del comune hannoavanzato alla Struttura commissariale della ZES formale richiesta di revisione del progetto esecutivo, prospettando il rischio della tombatura di un ex canale di salina e di scarico delle acque piovane nel canale Reda.

Non si comprende, come mai, pochi giorni dopo, durante la conferenza stampa della Zes del 27 febbraio, il dubbi posti nella richiesta di revisione, firmata dallo stesso sindaco Tranchida, sonosembrati improvvisamente fugati o sottaciuti».

«Il sindaco Tranchida, in conferenza stampa ha espressodisponibilità a richiedere “varianti in corso d’opera”, ma di fatto ha dato il via libera al progetto della struttura commissariale ZES, rimandando al futuro modifiche che evidentemente sa già essere necessarie, sconfessando, peraltro, se stesso e gli uffici del Comune. Di più: ignorando che sul progetto pesa persino una richiesta di integrazioni e chiarimenti avanzate dal Genio Civile in relazione al rispetto di norme sismiche e di norme tecniche di costruzione, cui la struttura commissariale ZES pare non abbia ancora dato risposta».

«Dunque, sono ancora tanti gli aspetti da accertare e il M5S non è quindi il solo ad avanzare legittime richieste di chiarimenti. È in buona compagnia di WWF, Genio Civile, associazioni ambientaliste e culturali, comitati di cittadini. É il caso che il sindaco Tranchida si ponga qualche domanda?».

NOTA STAMPA

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza