“Cambiare si può” è il titolo del primo incontro pubblico, organizzato dal “Comitato Sì Riforma” costituito a Trapani una decina di giorni fa, in vista del referendum sulla riforma della Giustizia.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con realtà associative e forensi del territorio, “rappresenta – evidenziano i promotori – il primo momento strutturato di approfondimento sui contenuti della riforma: separazione delle carriere, riorganizzazione del CSM, responsabilità disciplinare dei magistrati. Un tema tecnico. Ma con ricadute concrete sulla vita dei cittadini”.
L’incontro, sabato 21 febbraio, alle 11, nella sala convegni “Paolo Borsellino” della Fondazione Nova Civitas, in via Rocco Solina, a Trapani, sarà aperto dal presidente del Comitato Sì Riforma, Michele Guitta. Seguiranno gli interventi di Marco Siragusa, già presidente della Camera Penale di Trapani, di Fabrizio Di Paola, coordinatore distrettuale del Comitato UCPI, e di Valerio Valenti, giudice del Consiglio di Stato. Il confronto sarà moderato da Livio Marrocco, presidente della Fondazione Nova Civitas.
“Il Comitato punta a promuovere un’informazione puntuale, basata sui contenuti, lontana dagli slogan”, sottolineano gli organizzatori, e concludono: “Il cambiamento passa dalla conoscenza. Solo un elettorato consapevole può scegliere con responsabilità”.